Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 24 gennaio 2019 ore 18:30

Restauratori acrobati nella Cupola del Duomo

I tecnici dell'Opera del Duomo specializzati in edilizia acrobatica pronti a calarsi nel vuoto per eseguire il monitoraggio della struttura



FIRENZE — Scocca l'ora del monitoraggio delle pareti interne del Duomo di Firenze per verificare lo stato di conservazione delle mura. Due le gru che entreranno in azione alternativamente, una dotata di un braccio di 56 metri e l'altra di un braccio di 36 metri.

Ci sono dei punti, però, in cui le gru non possono arrivare. Si tratta in particolare del tamburo della Cupola. Qui entreranno in azione gli operai e i restauratori che nell'ultimo anno si sono specializzati in edilizia acrobatica. Saranno loro a calarsi da 60 metri come alpinisti nella settimana dal 4 all'8 febbraio. 

L'intervento rientra nel monitoraggio che una volta all'anno l'Opera di Santa Maria del Fiore esegue sulle pareti interne. Le superfici marmoree esterne, invece, sono controllate due volte all'anno. Le verifiche periodiche riguardano Duomo, Cupola, Campanile di Giotto e Battistero. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità