Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 05 marzo 2018 ore 13:00

I risultati dei collegi uninominali fiorentini

Matteo Renzi, Dario Parrini, Gabriele Toccafondi, Rosa Maria De Giorgi e Roberto Giachetti hanno fatto l'en plein nei collegi fiorentini per il Pd



FIRENZE — Anche se i collegi uninominali di Camera e Senato sono andati al centrosinistra anche Firenze arranca che tiene per eletti ma lascia sul campo decine di migliaia di voti. Cinquantamila alla Camera, se torniamo alle politiche del 2013: allora la coalizione di centrosinistra raccolse il 49,37%, con il Pd al 44%. 

Oggi, nel collegio plurinominale Toscana 3, quello che ricalca i confini provinciali, lo schieramento si ferma al 41,4% con il Pd che arretra al 36,3%. Al Senato invece, dove 5 anni fa arrivò al 50% dei consensi (51,2%), scende oggi al 43,9% nel collegio uninominale di Firenze e al 40,7% in quello di Sesto Fiorentino. 

COLLEGI UNINOMINALI - SENATO

Toscana 1 Firenze: Matteo Renzi (Pd) è stato eletto con il 44%. E stacca nettamente gli avversari: Alberto Bagnai (Lega) si ferma al 24,6%.

Toscana 2 Sesto Fiorentino: Dario Parrini (Pd) ha vinto con il 40,7% mentre Stefania Scarpati (centrodestra) si è fermata a 25,8%.

COLLEGI UNINOMINALI - CAMERA

Toscana 3 - 1 Firenze - Gabriele Toccafondi (Pd) del centrosinistra è stato eletto con il 43%, dietro di lui Carmen Letizia Giorgianni del centrodestra col 25,2%. Alfonso Bonafede del M5s si ferma al 19%.

Toscana 3 - 2 Scandicci - per il centrosinistra è stata eletta Rosa Maria De Giorgi (Pd) con il 43%, dietro di lei il centrodestra con Claudia Dominici che si è fermata al 24,50%.

Toscana 3 - 3 Sesto Fiorentino - eletto Roberto Giachetti (Pd) centrosinistracol 33,7%, Manola Aiazzi del centrodestra si è fermata al 25% .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno