Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 30 ottobre 2019 ore 15:12

Firenze recupera milioni di euro dai tributi evasi

L'amministrazione fiorentina ha annunciato di aver recuperato i tributi evasi sull'imposta sui fabbricati e sull'occupazione del suolo pubblico



FIRENZE — Con una delibera di giunta che dovrà passare al vaglio del Consiglio comunale, l’assessore al bilancio Federico Gianassi ha presentato l’ultima variazione di bilancio del 2019 che confermerebbe l’aumento del recupero dell’evasione e un ulteriore miglioramento dei risultati di bilancio del Comune. Il recupero dell’evasione dell'Imu si attesa con questa variazione a euro 13 milioni, dopo una previsione iniziale 2019 di 11 milioni, più che quadruplicata dal 2016 ad oggi, e il recupero evasione del canone suolo pubblico arriva a 4,6 milioni con una previsione iniziale 2019 di 2,3 milioni.

Gianassi ha spiegato che “La grande attenzione posta dall'Amministrazione verso le politiche di recupero dell’evasione ma anche verso la gestione della spesa pubblica con azioni di razionalizzazione, oltre ad una attenta analisi dello sviluppo della spesa da investimenti, portano ancora maggiori servizi senza che vengano aumentate né tasse, né canoni né imposte per i fiorentini e senza che vengano fatti tagli ai servizi. Questo consente anche di effettuare i relativi pagamenti verso i privati nel rispetto dei tempi previsti dalla legge, anzi ancora più velocemente di quanto prevede la legge stessa".

Per quanto riguarda la spesa corrente le spese per servizi aumentano con questa manovra di 4,2 milioni in particolar modo per cultura, ambiente, sociale, trasposto pubblico. Le spese di funzionamento della macchina sono state razionalizzate con azioni effettuate in particolar modo sulla spesa per gli acquisti di beni e servizi connessi al funzionamento della macchina comunale. Con la variazione incrementano gli investimenti da realizzare per l'informatizzazione con 150.000 euro, per la realizzazione e manutenzione di alloggi Erp euro 8,2 milioni e per il restauro del patrimonio 1 milione di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno