Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 12 luglio 2022 ore 16:15

Quella galleria che scompiglia i treni d'Agosto

La chiusura della galleria fiorentina cancella i treni regionali e allunga i tempi dell'alta velocità non solo per i viaggiatori della Toscana



FIRENZE — La manutenzione straordinaria della galleria del Pellegrino tra Firenze Statuto e Firenze Campo di Marte non sta facendo tribolare solo la Regione Toscana che per voce dell'assessore Stefano Baccelli ha auspicato un "ravvedimento operoso" da parte del Gruppo Fs.

Il cantiere cancellerà alcuni treni dell'Alta Velocità, sposterà gli Intercity sulle linee Tirrenica e Adriatica ed eliminerà i treni tra Montevarchi e Pistoia.

Se ci fosse stato il sottoattraversamento nessuno forse si sarebbe accorto di un cantiere aperto ad Agosto, ma senza tunnel quella galleria è un passaggio fondamentale dell'intera rete ferroviaria.

Il grande cantiere dell'estate conferma l'importanza delle stazioni di Campo di Marte, Statuto e Rifredi scarsamente considerate rispetto al nodo di Santa Maria Novella, la stazione monumentale che tutto riceve per vocazione ma che ha come caratteristica principale il testa-coda dei treni. I viaggi lungo le stazioni passanti sono più rapidi.

Alla stazione dello Statuto, dove solo 2022 è stato messo in cantiere un ascensore, passa uno dei collegamenti più apprezzati dai pendolari aretini e pratesi, il regionale che collega Montevarchi e Prato saltando Santa Maria Novella.

Cosa cambia ad Agosto

Per consentire a circa 50 operai al giorno di muoversi nel cantiere la circolazione ferroviaria sarà sospesa tra le stazioni di Firenze Rifredi e Firenze Campo di Marte dalle 23 e 30 di domenica 7 Agosto alle 4 e 30 di sabato 27 Agosto 2022.

Questo comporta la cancellazione di alcuni treni Alta Velocità che non avevano in programma la fermata a Firenze Santa Maria Novella, degli Intercity in transito da Firenze che non avevano fermata a Firenze Santa Maria Novella saranno deviati sulla linea Tirrenica o Adriatica.

I treni di cintura Montevarchi-Pistoia saranno cancellati, mentre i servizi sulle linee Faentina e del Valdarno subiranno una riprogrammazione. Sono previsti bus sostitutivi tra Pontassieve-Firenze Santa Marai Novella e tra Montevarchi -Ponticino - Arezzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno