Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Lavoro sabato 23 luglio 2016 ore 12:40

Pulzeta, i senegalesi licenziati tutti reintegrati

L’accordo, che detta i primi rientri già da lunedì, garantisce ai lavoratori il riconoscimento dell’anzianità. I tredici operai erano stati licenziati



FIRENZE — E’ stata siglata nei giorni scorsi l’ipotesi di accordo per il rientro in azienda dei 13 lavoratori senegalesi di Pulzeta che avevano perso il posto di lavoro per aver reclamato i loro diritti con l'imprenditore cinese. L'intesa è stata immediatamente validata dal voto in assemblea dei lavoratori interessati all’intesa. 

L’accordo, che detta i primi rientri già da lunedì prossimo, garantisce ai lavoratori il riconoscimento dell’anzianità a far data dal loro primo contratto in Pulzeta. All’incontro era presente anche Diye Ndiaye, Presidente dell’Associazione Senegalesi di Firenze e Circondario, che ha espresso soddisfazione per la buona riuscita dell’intesa. 

La Segretaria Generale della Camera del Lavoro di Firenze, Paola Galgani: "L'accordo siglato è importante non solo per i lavoratori coinvolti ma per tutti: legalità e diritti dei lavoratori sono le condizioni per lo sviluppo economico e sociale delle nostre comunità. La Cgil fonda la propria azione su questo e su questo continueremo a impegnarci". 

Daniele Calosi, Segretario Generale Fiom Firenze, ha aggiunto: “Se si opera nella legalità non si ha paura a fare accordi col sindacato. Voglio ringraziare la Regione Toscana, il Comune di Calenzano, l’Associazione dei Senegalesi di Firenze e circondario ed il Console onorario del Senegal, l'Avvocato Stefani, per la vicinanza che hanno mostrato ai lavoratori in questa difficile vertenza”.

Ha commentato Andrea Vignozzi della Fiom Cgil di Firenze: “Siamo estremamente soddisfatti per la buona riuscita di una vertenza che si trascinava da oltre due mesi. Riteniamo di aver portato a casa un accordo che garantisce la condizione e la dignità dei lavoratori. Verificheremo passo passo l’attuazione dell’intesa. Abbiamo preso atto assieme al Presidente della Comunità senegalese che alla base del mancato rinnovo dei contratti a termine non vi erano motivazioni razziali. Riteniamo che, con la firma di questa intesa, nell’interesse dei lavoratori e dell’impresa, esistano le condizioni per permettere, assieme e nel rispetto dei propri ruoli, la normale attività produttiva dell’azienda stessa”.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità