Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità sabato 25 maggio 2019 ore 18:20

Europee e Comunali, fiorentini al voto

Urne aperte nella provincia di Firenze. Si vota per eleggere il nuovo sindaco a Palazzo Vecchio e rinnovare le amministrazioni in altri 34 comuni



FIRENZE — Conto alla rovescia per le elezioni amministrative nella provincia di Firenze, si vota nel capoluogo di regione e in altri 34 comuni per rinnovare sindaci e consigli comunali. 

Domenica 26 maggio le urne saranno aperte in tutta Italia dalle 7 alle 23 per rinnovare il Parlamento Europeo. A Firenze i seggi saranno aperti per eleggere il sindaco e il consiglio comunale e, per la prima volta, anche i presidenti di quartiere. Nei comuni con più di 15mila abitanti, nel caso di mancato raggiungimento della maggioranza assoluta dei voti, è previsto un turno di ballottaggio il 9 giugno 2019.

Per votare occorre presentarsi al seggio con un documento di identità o altro documento di riconoscimento rilasciato da un'Amministrazione pubblica purché munito di fotografia e la tessera elettorale.
Il Pad Parterre e il Pad Vogel saranno a disposizione dalle 7 alle 23 per richiedere duplicati di tessere e documenti così come l'Ufficio Elettorale di viale Guidoni per tutti i servizi elettorali.

Nella provincia di Firenze sono chiamati alle urne, 765.048 elettori per le europee e 672.991 per le amministrative. Nel capoluogo gli elettori sono 281.739 per le europee e 288.866 per le comunali.
Alle elezioni amministrative del 2014 su 288.971 elettori iscritti, i votanti fiorentini furono 194.245, con una percentuale del 67,2%.

Nella provincia di Firenze le elezioni riguardano 35 comuni sui 41.

Sopra i 15mila abitanti: Bagno a Ripoli, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Castelfiorentino, Certaldo, Empoli, Figline e Incisa Valdarno, Firenze, Fucecchio, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci, Signa.
Sotto i 15mila abitanti: Barberino di Mugello, Barberino Tavarnelle, Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Dicomano, Fiesole, Firenzuola, Gambassi Terme, Greve in Chianti, Londa, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Palazzuolo sul Senio, Pelago, Rufina, San Godenzo, Scarperia e San Piero, Vaglia, Vicchio e Vinci.

Lo scrutinio dei voti per quanto riguarda le elezioni Europee sarà avviato dopo la chiusura delle votazioni di domenica, mentre per le elezioni amministrative il seggio si aggiornerà alle 14 di lunedì 27 maggio per iniziare lo spoglio delle ulteriori schede.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro