Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE13°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 21 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Centrodestra, il vertice tra Berlusconi, Meloni e Salvini a Villa Grande

Attualità giovedì 29 aprile 2021 ore 11:19

Presidio per fermare i voli all'aeroporto Vespucci

Il Comitato Sorvolati Brozzi - Quaracchi - Peretola - Le Piagge ha organizzato un presidio di protesta per chiedere verifiche sullo scalo fiorentino



FIRENZE — Un presidio davanti al Palazzo di Giustizia di Firenze per chiedere alla magistratura di "fare chiarezza sulle autorizzazioni al funzionamento dell'aeroporto Amerigo Vespucci" per questo stamani il Comitato Sorvolati Brozzi - Quaracchi - Peretola - Le Piagge ha organizzato un sit in ai cancelli del Tribunale.

"Perché le prescrizioni ambientali e di sicurezza indicate dal decreto Via 676/2003 non sono state attuate? Perché la mancanza di conformità urbanistica non è stata denunciata da chi è preposto al controllo?" sono le domande contenute nel volantino distribuito dai manifestanti.

Il Comitato ha reso noto di avere richiesto un incontro per sottoporre il tema al prefetto di Firenze, Alessandra Guidi.

Il volantino recita "Regione Toscana, Enac e gestore affermano che le suddette prescrizioni non sono state realizzate perché troppo onerose e dunque sono decadute di fronte al nuovo Masterplan 2014 - 2019 per la nuova pista parallela all'autostrada" ed il Comitato su questo ha chiesto una verifica. 

"Il ministero della Transizione Ecologica - scrive il Comitato nella nota - in data 9 Aprile 2021 ha smentito Regione Toscana ed Enac affermando che nessuna legge dispensa dal rispettare le prescrizioni del 2003". 

Il Comitato inoltre, a seguito dei lavori di potenziamento dello scalo, ha aggiunto "Non sono mai state mostrate le autorizzazioni e la conformità urbanistica. Nelle ultime settimane il Difensore civico regionale ha sollecitato più volte Regione Toscana e Comune di Firenze a rendere disponibili gli atti autorizzativi ma per il momento nessuno ha risposto". 

Insieme al Comitato hanno partecipato al presidio altri movimenti No aeroporto presenti nella Piana come Associazione Vas e No inceneritore e aeroporto.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Impatto violento tra due automobili. Sul posto personale del 118 e polizia municipale. I residenti hanno segnalato la pericolosità dell'incrocio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Cronaca