Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:FIRENZE19°27°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 25 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Woody Allen al Festival del Cinema di Mosca: bufera per gli elogi alla Russia
Woody Allen al Festival del Cinema di Mosca: bufera per gli elogi alla Russia

Attualità giovedì 29 aprile 2021 ore 11:19

Presidio per fermare i voli all'aeroporto Vespucci

Il Comitato Sorvolati Brozzi - Quaracchi - Peretola - Le Piagge ha organizzato un presidio di protesta per chiedere verifiche sullo scalo fiorentino



FIRENZE — Un presidio davanti al Palazzo di Giustizia di Firenze per chiedere alla magistratura di "fare chiarezza sulle autorizzazioni al funzionamento dell'aeroporto Amerigo Vespucci" per questo stamani il Comitato Sorvolati Brozzi - Quaracchi - Peretola - Le Piagge ha organizzato un sit in ai cancelli del Tribunale.

"Perché le prescrizioni ambientali e di sicurezza indicate dal decreto Via 676/2003 non sono state attuate? Perché la mancanza di conformità urbanistica non è stata denunciata da chi è preposto al controllo?" sono le domande contenute nel volantino distribuito dai manifestanti.

Il Comitato ha reso noto di avere richiesto un incontro per sottoporre il tema al prefetto di Firenze, Alessandra Guidi.

Il volantino recita "Regione Toscana, Enac e gestore affermano che le suddette prescrizioni non sono state realizzate perché troppo onerose e dunque sono decadute di fronte al nuovo Masterplan 2014 - 2019 per la nuova pista parallela all'autostrada" ed il Comitato su questo ha chiesto una verifica. 

"Il ministero della Transizione Ecologica - scrive il Comitato nella nota - in data 9 Aprile 2021 ha smentito Regione Toscana ed Enac affermando che nessuna legge dispensa dal rispettare le prescrizioni del 2003". 

Il Comitato inoltre, a seguito dei lavori di potenziamento dello scalo, ha aggiunto "Non sono mai state mostrate le autorizzazioni e la conformità urbanistica. Nelle ultime settimane il Difensore civico regionale ha sollecitato più volte Regione Toscana e Comune di Firenze a rendere disponibili gli atti autorizzativi ma per il momento nessuno ha risposto". 

Insieme al Comitato hanno partecipato al presidio altri movimenti No aeroporto presenti nella Piana come Associazione Vas e No inceneritore e aeroporto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le fiamme sono divampate in un garage. Uno degli operatori della squadra accorsa sul posto ha accusato un malore a causa delle esalazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità