Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:FIRENZE23°39°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 03 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Marmolada, si stacca un seracco di ghiacciaio a Punta Rocca: il video del crollo

Cronaca mercoledì 12 gennaio 2022 ore 12:39

Presepe devastato al Duomo, denunciati 3 giovani

Sono stati identificati attraverso le immagini dealle telecamere. Hanno sollevato le statue per scattarsi un selfie. Danneggiata la statua di Gesù



FIRENZE — I carabinieri degli Uffizi hanno dato un nome ai sospettati che nella notte tra il 1 ed il 2 Gennaio hanno danneggiato la statua di Gesù nel presepe del Duomo di Firenze allestito sul sagrato. 

Tre giovani di età compresa tra i 17 e i 19 anni sono stati identificati e denunciati in stato di libertà per offesa ad una confessione religiosa mediante vilipendio o danneggiamento di cose. I tre, residenti in provincia di Savona, ascoltati dai carabinieri, avrebbero ammesso le loro responsabilità riferendo tuttavia di non essersi accorti del danneggiamento delle statue.

La denuncia è stata sporta la scorsa settimana dall’Opera di Santa Maria del Fiore, i carabinieri hanno stretto il cerchio al termine di serrate indagini sui filmati registrati sia dal circuito di videosorveglianza interno al presepe che da quello urbano.

Dalle immagini era emerso che tre ragazzi nella notte tra l’1 e il 2 Gennaio, tra le ore 03.30 e le 03.40, erano entrati più volte all’interno della capanna del presepe di piazza Duomo per farsi fotografare in varie pose, con le statue in terracotta a grandezza naturale, prelevando la statua del Bambin Gesù, della Madonna e della pecora e sollevandole a mo’ di trofeo, stendendosi nel giaciglio del Bambinello e abbracciando la statua di San Giuseppe. La statua del Bambin Gesù era stata danneggiata con la rottura di quattro dita del piede destro. 

In base a quanto accertato, i tre soggetti identificati si trovavano a Firenze per finalità turistiche insieme ad altri coetanei, in occasione del Capodanno, e soggiornavano in una struttura ricettiva nei pressi del Duomo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una serata conviviale per i condomini che si sono ritrovati alla tavolata nel cortile dove ciascuno ha preparato e portato qualcosa da mangiare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità