Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca venerdì 05 maggio 2023 ore 13:35

Patenti scadute, cinture e cellulari, volano multe

Mancanza di copertura assicurativa, senza revisione, senza patente, senza cinture, con il cellulare alla guida e c'è anche chi ha tentato la fuga



FIRENZE — Nei primi giorni di Maggio gli uomini della polizia municipale del reparto Rifredi hanno fatto 4 posti di controllo nel Quartiere 5 con posti di blocco fissi e con una pattuglia in borghese che girava nei pressi per segnalare i veicoli da fermare.

In totale sono stati controllati 80 veicoli: di questi 4 sono stati sequestrati per mancanza di copertura assicurativa e sanzionati per 866 euro. Sono stati 6 invece i veicoli multati (173 euro) perché trovati senza revisione: uno di questi aveva saltato per due volte consecutive la visita tecnica e un altro invece era stato addirittura sospeso dalla circolazione per cui la sanzione è diventata di quasi 2mila euro con fermo del veicolo per 3 mesi.

Durante questi controlli è stato trovato un automobilista che era stato sanzionato un mese e mezzo fa per mancanza di copertura assicurativa e guida con patente sospesa: è stato fermato nuovamente in circolazione con lo stesso autoveicolo ancora sottoposto a sequestro e a fermo amministrativo per la guida con patente sospesa. Per lui, un fiorentino di 59 anni, sono scattate misure più severe: il veicolo è stato sequestrato ai fini della confisca, è stata elevata una multa di 1.984 euro, oltre alla sanzione prevista per aver guidato un veicolo già sottoposto a fermo che sarà stabilita successivamente dalla Prefettura, e potrà arrivare a 7.937 euro con ulteriore sanzione accessoria della revoca della patente. L'uomo è stato anche denunciato penalmente per la rimozione dei sigilli che erano stati apposti al suo veicolo.

Durante questi controllo 6 automobilisti beccati senza cintura e sanzionati (con il decurtamento di 5 punti sulla patente) e 7 perché alla guida col cellulare che si sono presi una multa da 165 euro e il decurtamento di 5 punti dalla patente.

Non è mancato nemmeno chi ha tentato di eludere i controlli dandosi alla fuga. Il conducente di un motociclo che all'alt della pattuglia ha fatto finta di fermarsi per poi accelerare e proseguire verso viale Redi senza fare i conti con la pattuglia con l'auto civetta che dopo pochi metri lo ha affiancato e fermato. Il conducente per non essersi fermato all'alt è stato sanzionato per 344 euro e visto che guidava con patente revocata sarà sottoposto a una sanzione fino a 5.100 euro e col fermo del motociclo per 3 mesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno