Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca mercoledì 19 aprile 2023 ore 13:41

Patente scaduta, salta la gita scolastica dei bimbi

Il conducente non aveva i requisiti per poter svolgere il servizio. Il controllo è stato effettuato su richiesta della preside della scuola



FIRENZE — Un controllo preventivo su un autista si è concluso con l’annullamento di una gita di una scolaresca di minorenni fiorentini, per l’uomo è scattata la sanzione per guida con patente scaduta.

L'episodio è accaduto lunedì mattina in una scuola fiorentina con sede nel Quartiere 5. 

L’istituto aveva scelto di servirsi per la gita di un bus fornito da un noleggio specializzato di un comune fuori provincia che aveva fatto un'offerta ritenuta congrua. In via prudenziale e preventiva, la presidenza della scuola si è rivolta alla polizia municipale per i controlli del veicolo e del conducente prima della partenza, in forza della circolare del Ministero Istruzione Università e Ricerca del Febbraio del 2016 che detta le regole al fine di garantire viaggi sicuri delle scolaresche in gita. 

Lunedì mattina alle 7.15 insieme ai ragazzi, per la maggior parte minorenni, e agli accompagnatori, c’erano anche gli agenti del Reparto di Rifredi che quando il bus è arrivato hanno fatto scattare i controlli che hanno evidenziato irregolarità per quanto riguarda i titoli abilitativi del conducente.

"L’uomo, pur in possesso di patente di categoria D, è risultato con il certificato di qualificazione del conducente scaduto a Giugno 2022. E anche la richiesta di rinnovo del Febbraio 2023 era scaduta da oltre un mese - spiega in una nota Palazzo Vecchio - Per l’uomo è scattata la sanzione per guida con patente scaduta (158 euro). A questo punto gli agenti hanno comunicato al responsabile della gita che il conducente non aveva i requisiti per poter svolgere il servizio. La gita è stata quindi annullata con grande dispiacere e disappunto dei partecipanti ma con altrettanta gratitudine per l’intervento preventivo della Polizia Municipale a tutela della sicurezza e del rispetto delle regole del trasporto passeggeri".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro