Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 02 gennaio 2019 ore 17:43

Orchestra giovanile, la versione del Mibac

Con una nota il ministro per i Beni culturali Alberto Bonisoli ha risposto dopo l'allarme lanciato sui tagli alla Scuola di Musica di Fiesole



FIRENZE — Dopo l'annuncio dei tagli al progetto Orchestra Giovanile Italiana e le successive polemiche, il Ministero per i Beni e le attività Culturali, il Mibac, ha risposto con una nota in cui si legge che "la Scuola di Musica di Fiesole nel 2015 ha ricevuto un finanziamento pari a 180mila euro per progetti speciali. Nel 2016 il finanziamento erogato è stato di 50 mila euro, mentre per il 2017 è stato pari a 0 e, in quella occasione, si è fatto ricorso ad un accordo tra il ministero e la città metropolitana di Firenze per destinare alle iniziative della scuola 200 mila euro presi dai fondi del gioco del Lotto". 

Il ministro Alberto Bonisoli ha poi spiegato: "Le eccellenze vanno sempre premiate ma occorre anche avere gli strumenti adeguati per farlo. Fino ad oggi per i progetti non facilmente finanziabili attraverso il Fus, si sono scelte strade alternative come i progetti speciali o altri escamotage che, se vanno bene in un'ottica della contingenza, non possono e non devono diventare una regola". 

"Non è vero - ha poi detto il ministro - che non vogliamo supportare la Scuola di Fiesole ed i suoi progetti. È vero, invece, che con i progetti speciali 2018 abbiamo dato priorità a molte di quelle realtà che non hanno avuto accesso al Fus a causa proprio delle criticità di questo strumento che abbiamo deciso di riformare a fondo, così come previsto dal Contratto di governo, e sul quale stiamo già lavorando. Ma abbiamo, comunque, voluto valorizzare le eccellenze, con la certezza che presto saranno pronti strumenti più adeguati e moderni per premiare il merito e la qualità e non sarà più necessario ricorrere a forzature ed escamotage. Per il 2019, chiederemo alla Scuola di Fiesole di formulare un progetto speciale biennale in grado di assicurare un altissimo livello qualitativo dell'Orchestra Giovanile Italiana. In questo modo arriveremo pronti per poter accedere ad un rinnovato Fus nel prossimo triennio 2021-2023".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno