Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 01 febbraio 2017 ore 15:35

L'Opera del Duomo fa battere il cuore ai turisti

Il museo si piazza in vetta alla classifica di quelli più apprezzati da chi visita la città secondo una ricerca realizzata da Sociometrica



FIRENZE — Gli Uffizi ci sono ma si collocano più in basso, contraddicendo forse la prima istintiva ipotesi che chiunque potrebbe essere portato ad avanzare se interrogato sui musei che maggiormente tendono a emozionare i turisti a Firenze. Lo rivela la ricerca realizzata da Sociometrica per conto dell'Opera di Santa Maria del Fiore. E' invece il museo dell'Opera del Duomo a salire sul gradino più alto del podio, con una valutazione di 90 su 100 in fatto di 'sentiment', cioè di giudizio sull'esperienza di visita. I suoi meriti, emerge dalla ricerca, sono l'effetto sorpresa per chi arriva da fuori e la sua capacità di spiegare le caratteristiche della cattedrale. 

Gli Uffizi si connotano per il maggior numero di giudizi in assoluto ma risultano penalizzati, con un punteggio di 83 su 100, dai fastidi percepiti all'esterno del museo, soprattutto durante la coda per entrare nel museo. In altre parole, non si tratta di critiche rivolte al museo in sé. 

Dalla valutazione dei 'sentiment' condotta risulta che al secondo posto si piazzi il Battistero, seguito dall'Accademia, dalla Cupola e da Palazzo Pitti, poi Duomo, Cappelle medicee, Campanile di Giotto e Uffizi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità