Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità lunedì 05 settembre 2022 ore 14:19

Omaggio a Frigidaire, rivista cult degli anni '80

Ricordando il direttore Vincenzo Sparagna e fumettisti come Andrea Pazienza, Stefano Tamburini, Tanino Liberatore, Filippo Scozzari e Massimo Mattioli



FIRENZE — Un omaggio alla rivista Frigidaire, lo storico progetto editoriale rivive oggi nel podcast “Frigo!!!”, prodotto da Chora Media con Nicolò Porcelluzzi e Ivan Carozzi, che sarà presentato a Firenze il 6 Settembre alle 18 e 30, in Manifattura Tabacchi con lo scrittore e artista Francesco D’Isa.

Secondo appuntamento di Intemporanea, la rassegna letteraria ideata da Pinangelo Marino in corso in vari luoghi a Firenze. L’evento è in collaborazione con Chora Media e Manifattura Tabacchi.

La rassegna si inserisce nel programma dell’Estate Fiorentina, e continuerà con gli incontri fino al 23 Settembre, in luoghi diversi attraverso tutta la città, dal centro alle periferie: dal Museo Novecento al Cinema La Compagnia fino alle Biblioteche di quartiere.

La storia incredibile della rivista Frigidaire è un unicum italiano nel panorama editoriale e culturale del Novecento. La rivista nasce il 28 Ottobre 1980 ed esce in edicola al prezzo di duemila lire. Il suo primo e unico direttore si chiama Vincenzo Sparagna e insieme a lui ci sono cinque future glorie del fumetto italiano: Andrea Pazienza, Stefano Tamburini, Tanino Liberatore, Filippo Scozzari e Massimo Mattioli. I primi due moriranno giovanissimi per overdose, lasciandosi alle spalle una serie di capolavori adorati da un’intera generazione di lettori. Frigidaire non fu una semplice rivista, ma un modo incendiario di vivere e forse l’ultima vera avanguardia del Novecento italiano. 

Tutti i suoi protagonisti avevano attraversato i folli e turbolenti anni Settanta; con Frigidaire diventarono i massimi interpreti e profeti degli ancora misteriosi anni Ottanta. Oggi Vincenzo Sparagna abita sulle pendici dei Monti Martani, in Umbria, in un luogo rinominato Frigolandia. Con lui sopravvive lo sterminato archivio di Frigidaire. L’esistenza di Frigolandia e del suo archivio, tuttavia, sono in pericolo: le generazioni che verranno rischiano di perdere un tesoro e una grande lezione di libertà.

Nicolò Porcelluzzi è editor del Tascabile (Treccani), ha scritto per Internazionale e altre riviste online e cartacee. Con Matteo De Giuli ha scritto “MEDUSA. Storie dalla fine del mondo (per come lo conosciamo)” (NERO, 2021). È autore dei podcast “La bomba in testa” e “Stragisti d’Italia” (Storytel 2019, 2020).

Ivan Carozzi ha lavorato per la tv ed è stato autore di programmi come «Le invasioni barbariche», «L’assedio», «Lessico amoroso» e «Dilemmi». È stato caporedattore del mensile di fumetto e cultura Linus, è autore dei libri «Figli delle stelle» (Baldini e Castoldi, 2014), «Macao» (Feltrinelli digital, 2012), «Teneri violenti» (Einaudi Stile Libero, 2016), «L’età della tigre» (Il Saggiatore, 2019) e «Fine lavoro mai» (Eris, 2022). È inoltre autore dei podcast «Rael e i figli delle stelle», «La grande incertezza», dell’audiodocumentario «Sostanza di cose sperate. Voci e storie dal processo 7 aprile» trasmesso su Radio Tre e per Chora Media di «Una specie di tenerezza». Ha scritto per testate online e offline e ha un blog su Il Post.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità