Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità mercoledì 14 dicembre 2022 ore 14:00

Nuda è la voce, il libro di e con Letizia Fuochi

Letizia Fuochi, nota e amatissima cantautrice fiorentina presenta il suo primo libro con Paolo Ciampi e Giampiero Bigazzi alle Murate di Firenze



FIRENZE — Venticinque anni di testi tra monologhi e canzoni di Letizia Fuochi spogliati dalla musica, questo è Nuda è la voce. L'artista fiorentina di straordinario talento ha saputo farsi conoscere e amare da un pubblico molto esigente, popolare e amante della cultura. Cantautrice, autrice e interprete, ha girato l’Italia con i suoi spettacoli sotto le insegne una storica etichetta indie italiana, la Materiali Sonori. 

Oggi, mercoledì 14 Dicembre, la presentazione del libro alle Murate Art District di Firenze dalle 17 e 45 in piazza delle Murate nell’ambito della rassegna IDENTITIES. Leggere il contemporaneo, giunta alla V edizione, curata dall’Associazione culturale La Nottola di Minerva, con il contributo del Comune di Firenze e Fondazione CR Firenze, oltre a Tram di Firenze S.p.A.

Nuda è la voce edito da I Libri di Mompracem – Betti Editrice si compone di sette capitoli suddivisi tematicamente senza un ordine cronologico, introdotti da un piccolo saggio e quattro importanti contributi di Paolo Ciampi, Francesco Frank Cusumano, Giampiero Bigazzi e Massimo Seriacopi.

"I cantautori e le cantautrici prima ci spiegano il mondo e poi ci consolano, ci capiscono e ci curano con il misterioso potere delle canzoni: perché è questo che fa la bellezza, ispira e protegge, non ci abbandona mai, sprona alla meraviglia e allontana la rassegnazione. Quanta responsabilità possono avere coloro che fanno dell’arte il proprio mestiere!"

"Essere dall'altra parte. Nella vita ne avrò venduti migliaia, in undici anni da libraia...ma se m'avessero detto che un giorno sarebbe toccato a me di stare sullo scaffale di una libreria, non ci avrei mai creduto. A chi potrebbe interessare di sapere i perché delle mie scelte artistiche, l'origine di tanti spettacoli, la lettura dei testi nudi delle canzoni (edite e inedite) alcuni versi mai cantati, parti di monologhi e universi di sogni diventati realtà?" ha scritto Letizia sui social posando per la prima volta col libro tra le mani, solleticando nei lettori le corde più preziose, quelle della curiosità umana.

Un libro di e con Letizia Fuochi che scrive ma allo stesso tempo fa sentire la sua musica. Una sorta di realtà aumentata della lettura che si completa con una colonna sonora adatta, da ascoltare o lasciare affiorare libera, già presente nella testa. 

Letizia Fuochi, fiorentina, dopo la laurea in Storia contemporanea e undici anni da libraia, trova nel teatro canzone la sua casa. Nel 2020 è scritturata dal Thèatre de la Ville de Paris e dal Teatro della Pergola di Firenze; nel 2021 ottiene il riconoscimento di Insieme per la musica premio stanziato da Elio e le Storie Tese, il Trio Medusa e il CESVI di Bergamo per gli artisti al tempo del Covid. Ha pubblicato Finito e infinito (2002), Come l’acqua alla terra (2009), Inchiostro (2017), Fuegos y Chavela. Letizia Fuochi canta Chavela Vargas (2021) e Zing (2022).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità