Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:15 METEO:FIRENZE19°33°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 20 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tutti condannati per l'omicidio di Desirée

Attualità venerdì 07 ottobre 2016 ore 12:35

Esposto contro il potenziamento dell'aeroporto

Lo hanno presentato la consigliera Amato ed i deputati Artini e Segoni di Alternativa libera: "Stop a quest'opera dannosa"



FIRENZE — Gli esponenti di Alternativa Libera hanno annunciato e sottoscritto un nuovo esposto in merito al nuovo aeroporto di Firenze.
Secondo la consigliera comunale Miriam Amato per realizzare un aeroporto veramente a norma sarebbe necessario lo spostamento di una parte del polo scientifico, della nuova Scuola Marescialli e del Casello A/11. Oltre a un’incompatibilità con l’ipotesi del nuovo stadio. 

Alla conferenza hanno preso parte anche Gianfranco Ciulli, del Coordinamento dei comitati della piana e Luciano Battisti, ex generale, ex Ispettore Agenzia Nazionale Sicurezza Volo, ed ex membro pro-tempore in rappresentanza dell’Italia ai tavoli tecnici ICAO, che ha realizzato un dossier con tutte le criticità legate al progetto per il nuovo aeroporto.

“Troppe questioni nell'affaire Peretola non tornano – sottolineano i firmatari dell'esposto, Artini e Segoni - In particolare, come evidenziato anche da Battisti, emergono diverse carenze istruttorie nel procedimento sottoposto a valutazione VIA". 

Secondo i deputati di Alternativa Libera - Possibile  la questione più grave sarebbe la mancanza di una valutazione approfondita sui rischi e le tutele connesse ai terzi sorvolati e trasportati.

"Abbiamo infatti ravvisato una valutazione superficiale - hanno detto - che disattente alcune parti del Regolamento di Costruzione ed Esercizio Aeroporti”.

“Mancato rispetto delle direttive Ue e delle Normative internazionali sulla sicurezza. Per questo l'esposto intende fare luce sulla possibile mancata attuazione di leggi, normative e trattati Internazionali e disposizioni di diritto comunitario, di omissione di tutela, salvaguardia e sicurezza dei cittadini trasportati e sorvolati”.

L'esposto e la relazione tecnica del Generale Battisti sono stati consegnati per conoscenza al Gruppo Istruttorio di VIA Nazionale a Roma, Enac Ministro Del Rio, Rettore Unifi, Comando Generale Carabinieri e Autostrade SpA.
“Per il nuovo aeroporto si dovrebbe spostare una parte del polo scientifico, la nuova Scuola Marescialli e il Casello A/11. Per questo – concludono - pensiamo che sia necessario lo stop immediato ad un'opera dannosa sia dal punto di vista economico che da quello ambientale e sanitario.

SAMUELE SEGONI SU DOSSIER PER ESPOSTO CONTRO AMPLIAMENTO AEROPORTO - dichiarazione
MIRIAM AMATO SU DOSSIER PER ESPOSTO CONTRO AMPLIAMENTO AEROPORTO - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il ladro ha infilato direttamente le mani nel registratore di cassa, afferrando i contanti. Il gestore ha provato a fermarlo ed è stato colpito
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità