Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca venerdì 04 marzo 2022 ore 09:53

Rogo e 150 persone da evacuare, test in galleria

Lo scenario dell'esercitazione
Lo scenario dell'esercitazione

Maxi esercitazione nella più lunga galleria a 3 corsie realizzata in Europa. Il tratto autostradale verrà aperto alla circolazione nei prossimi giorni



FIRENZE — Hanno percorso il tunnel di sicurezza per abbandonare la galleria dopo uno scontro che ha provocato l'incendio dei veicoli: è la grande esercitazione con 150 figuranti svolta nella notte all'interno della Galleria Santa Lucia, nel tratto autostradale A1 che nei prossimi giorni verrà aperto alla circolazione. Lo scopo del test era mettere alla prova le procedure d'emergenza e i dispositivi di ultima generazione installati in galleria.

Nella simulazione dell'incidente stradale tra un mezzo pesante e alcune autovetture, con successivo principio di incendio simulato dai fumogeni, effettuata nella parte centrale della galleria, a circa 3.700 metri, sono stati coinvolti 150 figuranti che hanno lasciato la galleria servendosi del tunnel sotterraneo che li ha condotti all’esterno.

Presenti gli osservatori della Società Autostrade, polizia di Stato, vigili del fuoco, soccorso sanitario, protezione civile. I vigili del fuoco sono intervenuti con 30 unità. Presente il direttore regionale, il comandante, il vicario e i funzionari del comando di Firenze.

Estesa per 8 chilometri, quella di Santa Lucia è la più lunga galleria a 3 corsie realizzata in Europa e una delle 5 più grandi al mondo per dimensione complessiva. E' dotata di avanzati sistemi high-tech per il controllo in tempo reale dell'infrastruttura e della viabilità. E' stata costruita con la fresa escavatrice più grande mai utilizzata in Europa, del valore di 54 milioni di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca