Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:FIRENZE20°37°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 28 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Checco Zalone torna con un nuovo video (animato): «Sulla barca dell'oligarca»

Sport mercoledì 19 gennaio 2022 ore 09:39

Morto Michelotti, arbitrò Coppa Italia viola '75

Alberto Michelotti

Calcio italiano in lutto per la scomparsa di Alberto Michelotti, figura storica del movimento arbitrale, nella Hall of Fame e dirigente benemerito Aia



FIRENZE — L’Associazione Italiana Arbitri piange Alberto Michelotti, scomparso all'età di 91 anni. Una figura storica del movimento arbitrale, dal 2020 nella Hall of Fame del calcio italiano e nel Luglio del 2021 l’AIA lo aveva nominato Dirigente Benemerito. 

Il presidente dell'AIA Alfredo Trentalange e il vice Duccio Baglioni, insieme ai Componenti del Comitato Nazionale, hanno espresso alla famiglia ed ai colleghi della sezione di Parma profondo cordoglio a nome di tutti gli arbitri italiani. Il presidente Francesco Ghirelli e tutta la Lega Pro si sono uniti al cordoglio.

Divenuto arbitro nel 1958, raggiunse dieci anni dopo la Serie A dove ha diretto 145 partite. Tre le finali di Coppa Italia, la prima nel 1975 tra Fiorentina e Milan una partita spettacolare disputata all'Olimpico di Roma con i viola di Giancarlo Antognoni che si impongono per 3 a 2 sui rossoneri dopo essere stati raggiunti per due volte.

Nominato arbitro internazionale nel 1973, ha ottenuto una brillante carriera anche fuori dai confini nazionali, con le Olimpiadi di Montreal nel 1976, la finale di Coppa Uefa nel 1979 tra Borussia e Stella Rossa, e il Campionato Europeo nel 1980 (con la direzione della gara inaugurale tra Cecoslovacchia e Germania Ovest). Nel 1974 gli fu assegnato il Premio Giovanni Mauro. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si prepara una tregua alle alte temperature con un fine settimana tra pioggia e schiarite e massime in diminuzione sulla media stagionale. Ma per poco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità