Cultura martedì 22 agosto 2023 ore 17:00
Mompracem e la sua Passi Parole Sogni
Mompracem l'isola immaginaria della serie letteraria di Emilio Salgari diviene realtà attraverso le iniziative culturali di Paolo Ciampi e i suoi Tigrotti
FIRENZE — Il prossimo week end partirà la Passi Parole Sogni 2023 al suo terzo anno di edizione.
A Guiglia nel modenese che fa parte dell'Unione Terre di Castelli, con il suo Castello, i Sassi di Roccamalatina, il parco, i borghetti, la vista mozzafiato.
I Tigrotti de I Libri di Mompracem danno appuntamento a tutti gli appassionati di libri, scrittura, viaggi, convivialità, cibo e musica a Guiglia dal 25 al 27 agosto con un programma degno del nome dell'evento.
Ma chi sono i Tigrotti e cosa è I Libri di Mompracem. Mompracem è l'isola immaginaria di Salgari, l'isola che non c'è, il rifugio di Sandokan e i suoi uomini e I Libri di Mompracem (https://ilibridimompracem.it/) è l'associazione culturale casa editrice non casa editrice, non testata giornalistica, non libreria ma con tanti libri pubblicati in collaborazione con Betti editore di Siena. I suoi Tigrotti fondatori sono giornalisti, scrittori, curiosi e amanti della lettura, della scrittura e dei viaggi perchè amare il viaggio in ogni sua accezione e aspetto è fondamentale per condurre gli altri nel "loro viaggio".
E loro si che viaggiano a vele spiegate, viaggiano attraverso Ulisse e la collana Corcira, con la collana Goree e le sue storie nella Storia, con il Pulmino giallo della Beat generazione di Leo Leonelli, ospite a Guiglia appunto, con i corsi di scrittura promossi, con le passeggiate letterarie, con la Storia a Ventotene, con gli Etruschi, con le presentazioni di libri in tutta Italia con gli incontri ripetuti al Giardino delle Rose di Firenze quest'anno per il centenario della nascita di Italo Calvino, con le feste al circolino e le cene e gli incontri per una birretta al Pub "ex Guerrina" del Campo di Marte da dove in genere parte il progetto di un nuovo libro con un sentimento incline alla "Terapia del Bar" secondo Paolo Ciampi fondatore dell'Associazione.
Non manca mai la voglia di concludere in racconti, brindisi e musica.
Chiara Lam Nang
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI