Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 30 dicembre 2021 ore 18:14

Mille test rapidi Covid per i soci Arci

Test antigenici rapidi acquistati e distribuiti ai lavoratori, soci e volontari della provincia di Firenze dai Circoli Arci per lo screening



FIRENZE — I circoli Arci della provincia fiorentina hanno dato vita all'iniziativa “Tampone Responsabile” che coinvolge 18 Case del Popolo della provincia che distribuiranno nei prossimi giorni 1000 tamponi rapidi ai propri lavoratori, ai propri volontari e alla propria base sociale, privilegiando le famiglie fragili e in difficoltà.

“Dopo ormai 24 mesi dalla prima diffusione del Covid - ha detto la presidente di Arci Firenze Marzia Frediani - stiamo assistendo ad un’ennesima fase di difficoltà e incertezze: i contagi a crescita esponenziale, i tracciamenti saltati, l’impossibilità di prenotare un tampone se non attendendo ore, di notte, davanti a un computer o pagando cifre spropositate a un istituto privato che magari condiziona il prezzo del proprio servizio alle tempistiche di consegna dei risultati. Una situazione assolutamente inaccettabile e che va a discapito anzitutto delle persone più fragili e svantaggiate”.

Grazie ad un’idea nata dal Circolo Arci Semifonte di Barberino Val d’Elsa, e all’entusiasmo immediatamente dimostrato da altre Associazioni affiliate, l’Arci di Firenze ha deciso di acquistare 1000 tamponi rapidi antigenici, che verranno distribuiti a 18 Circoli Arci diffusi su tutto il territorio della provincia fiorentina. Questi tamponi verranno successivamente consegnati dai Circoli ai propri lavoratori, ai propri volontari e alla propria base sociale, privilegiando le famiglie fragili e in difficoltà.

“Ancora una volta i Circoli e le Associazioni fanno la loro parte dimostrando un forte senso di responsabilità e di solidarietà oltre che una grande capacità di organizzazione, in grado di mitigare le lacune di un sistema in continua avaria - ha concluso Marzia Frediani - I problemi che singolarmente percepiamo sono in realtà difficoltà condivise. Noi siamo qua per provare a farvi fronte collettivamente”.

I 18 Circoli

La Gora, Impruneta, Diacceto, Bagnolo, Unione Borgo San Lorenzo, Porta al Prato, Vingone, Città visibili, Ellera, Rinascita 72 San Francesco Pelago,Barberino di Mugello, Pian di S. Bartolo, San Casciano, Grassina, Campino, Monteloro, Sorgane.

I tamponi rapidi antigenici distribuiti hanno una valenza di autocontrollo e non servono per avere o rilasciare nessun tipo di certificazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità