Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 07 dicembre 2017 ore 18:30

"Mettete la parola fine all'inceneritore"

Lo hanno chiesto le 'Mamme no inceneritore' dopo che il governatore Rossi ha detto di preferire la nuova pista del Vespucci al termovalorizzatore



FIRENZE — Di baratti non ne vogliono sapere le 'Mamme no inceneritore'. Soprattutto se le "merci" da scambiare sono due opere come la nuova pista dell'aeroporto di Firenze la cui valutazione di impatto ambientale è stata sbloccata pochi giorni fa dalla commissione ministeriale e il nuovo inceneritore che dovrebbe sorgere a Case Passerini. Il comitato che da anni si oppone a entrambe le opere, lo ha ripetuto in una nota dopo alcune frasi del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi che ieri ha detto, dovendo scegliere, di preferire la realizzazione dell'ampliamento dello scalo aeroportuale a quella del termovalorizzatore.

"Dire no alla logica del baratto di infrastrutture tra aeroporto e inceneritore" e "mettere nero su bianco nel piano regionale rifiuti la parola fine alle politiche legate all'incenerimento, cioè togliere l'inceneritore di Firenze dalla programmazione regionale, come già fatto per Testi e Selvapiana", ha scritto il comitato. 

Le mamme sono poi tornate a puntare il dito contro l'inquinamento, soprattutto dell'aria, nella piana fiorentina aggiungendo che gli amministratori "in Regione, Comuni e Città metropolitana dovrebbero preoccuparsi di eliminare e non aggiungere nuove fonti inquinanti". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno