Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 25 agosto 2021 ore 18:30

Medici non vaccinati, partono le prime sospensioni

Gli operatori sanitari che non si sono vaccinati saranno sospesi, sono partite le prime lettere delle Asl durante l'istruttoria sui casi in esame



FIRENZE — Scatteranno a breve le prime sospensioni per gli operatori sanitari che non si sono vaccinati, sono infatti partite le prime lettere delle Asl.

La Toscana ha una popolazione sanitaria di 139.000 operatori e al 20 Agosto 2021 presentava una percentuale del 95,19% di vaccinati con prima dose pari a 132.300 operatori. In 6.300 risultavano avere ricevuto la dose unica. Per la seconda dose si sono presentati in 127.600. In totale i vaccinati ad oggi risultano essere 134.000 pari al 96%. Il personale sanitario ancora in attesa della prima dose è pari a 322 operatori, equivalente allo 0,23% della popolazione sanitaria totale.

Il primo annuncio di sospensioni è arrivato dall'Ordine dei medici della provincia di Firenze appena ha ricevuto le lettere della Asl che sta chiudendo l'istruttoria "Per il momento ci sono stati segnalati cinque nominativi. Domani si riunirà il consiglio straordinario dell'ordine per deliberare le sospensioni" ha detto il presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Firenze, Pietro Dattolo.

Dattolo ha sottolineato che "Una volta ricevute le lettere dell’Asl l’Ordine prende atto dell’inadempienza e quindi ratificherà la sospensione attraverso un consiglio straordinario. Tale provvedimento riguarderà quattro dei cinque nominativi individuati dall’Asl, abbiamo infatti verificato che il quinto ha una prenotazione per la vaccinazione, il 30 Agosto. Per il momento, i dati ci confortano: il numero di medici, infermieri e assistenti non vaccinati è basso, ci auguriamo che le proporzioni rimangano queste. E comunque ribadiamo il nostro appello: vaccinatevi. Chi non lo ha fatto può prenotarsi ed evitare la sospensione. Ma la vaccinazione non è una questione di ‘opportunismo’. È un atto di generosità, di altruismo, di serietà, di responsabilità, di coerenza con la nostra professione. Anche di eticità e coscienza. Un medico che ha posizioni no vax dovrebbe avere il buon senso di cambiare professione. Nel caso in cui il numero dei non vaccinati fosse particolarmente rilevante, viste le numerose sospensioni, si correrebbe il rischio di mettere in difficoltà il sistema sanitario fiorentino".

Per quel che riguarda la procedura di sospensione "L’accertamento sugli operatori non vaccinati spetta all’Asl. La sospensione scatta di conseguenza, attraverso una delibera dell'Ordine che, di fatto, applica la legge, prendendo atto della segnalazione della Asl. L’istruttoria dell’Asl si dovrà chiudere entro il 31 Agosto". Quelli che scatteranno domani, quindi, sono solo i primi provvedimenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità