Attualità mercoledì 04 novembre 2015 ore 19:37
Marilena Rizzo è il nuovo presidente del Tribunale

Rizzo finora ha guidato la sezione lavoro. La nomina dopo il ballottaggio con l'ex consigliere del Csm Giuliana Civinini di Magistratura democratica
FIRENZE — La sfida per la presidente del Tribunale fiorentino è stata giocata tutta la femminile fra Marilena Rizzo, Giuliana Civinini, presidente di sezione al Tribunale di Livorno, e Antonietta Fiorillo. La candidatura di Rizzo è stata proposta dal laico del Pd Giuseppe Fanfani, ex sindaco di Arezzo.
In prima votazione il Consiglio superiore della magistratura si è in pratica spaccato e la votazione è andata a vuoto.
Poi, al ballottaggio, Marilena Rizzo ha raccolto 14 voti contro i 10 della Civinini e quindi raccogliendo il sostegno del pg della Cassazione Pasquale Ciccolo, dei gruppi laici di centrosinistra, di Unicost, del laico di Forza Italia Pierantonio Zanettin, del consigliere di Autonomia e indipendenza Aldo Morgigni e di Lorenzo Pontecorvo e Luca Forteleoni di Magistratura indipendente. Ed è diventata la nuova presidente.
Antonello Fiorillo in sede di prima votazione aveva invece ottenuto 7 voti dai consiglieri di Magistratura indipendente, da Morgigni e dai laici di centrodestra.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI