Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 17 agosto 2022 ore 11:53

Rientro dalle ferie col nuovo marciapiede

dissuasore ad archetto
In alcuni tratti verranno installati dissuasori ad archetto

Inizieranno a fine Agosto i lavori per realizzare il camminamento a protezione di pedoni e residenti le cui porte affacciano direttamente sulla strada



FIRENZE — Rientro dalle ferie col nuovo marciapiede da realizzare di sana pianta in via del Paradiso, tra via Fortini e via San Marcellino. La giunta nell’ultima seduta, su proposta dell’assessore alla mobilità, ha approvato il progetto all’interno dell’Accordo quadro relativo agli interventi nei quartieri 2, 3, 4 e 5.

Il marciapiede sarà realizzato sul lato sinistro, dove gli ingressi delle abitazioni si affacciano direttamente sulla strada, in modo da aumentare la sicurezza dei residenti. Avrà una larghezza variabile a seconda della dimensione della strada e comunque compresa tra 90 e 150 centimetri. 

Dove non sarà possibile costruire materialmente un marciapiede rialzato per la presenza alcuni vincoli come bocchette di aerazione, sportelli del gas, passi carrabili e via dicendo, allora il percorso riservato ai pedoni sarà delimitato da dissuasori ad archetto affiancati dalla segnaletica orizzontale. 

Con questi dispositivi sarà realizzata una protezione per residenti e pedoni separando fisicamente la carreggiata dalla zona pedonale. In corrispondenza delle aree di pericolo, come la salita e la discesa dalle rampe, e in prossimità dei passi carrabili saranno collocati percorsi tattili del tipo Loges-Vet-Evolution per non vedenti e ipovedenti.

I lavori saranno articolati in due lotti: da via San Marcellino al numero civico 136, e dal numero civico 136 a via Fortini in modo che sia preliminarmente eseguito un intervento di messa in sicurezza di un tratto di muro che potrebbe creare problemi durante il cantiere.

I cantieri prenderanno il via alla fine di Agosto, dopo la fine dei lavori per il rifacimento di un muro privato in via Fortini, inizialmente con un restringimento di carreggiata cui seguirà la chiusura della strada.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro