Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 04 giugno 2021 ore 11:25

Mangiano il tonno e finiscono al pronto soccorso

​Nove persone sono finite al pronto soccorso dopo aver consumato tonno in due diversi ristoranti fiorentini. Inchiesta sanitaria della prevenzione Asl



FIRENZE — Nausea, vomito, perdita di conoscenza e svenimenti sono i sintomi accusati da nove clienti di due diversi ristoranti di Firenze che si sono recati al pronto soccorso dopo avere consumato delle pietanze a base di tonno. Le nove persone ad oggi sono state tutte dimesse.

La Asl ha avviato una indagine ma al momento non ha formulato ipotesi attendibili circa il contaminante che può avere causato l’episodio "in considerazione anche della atipicità della sintomatologia" riportata dalle persone coinvolte.

L'allarme è scattato nella giornata di mercoledì 2 Giugno quando sono stati segnalati nel territorio della Asl toscana centro 8 casi di persone che hanno accusato sintomi quali nausea, vomito, perdita di conoscenza e svenimenti e che per questo si sono recate al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio (4 persone il 1° Giugno) e dell’ospedale di Santa Maria Nuova (altre 4 persone il 2 Giugno), riferendo tutti il consumo di tonno in varie forme in due ristoranti diversi a Firenze. Nella mattinata di ieri si è verificato un nuovo accesso in pronto soccorso con sintomi analoghi da parte di una persona che ha dichiarato di aver consumato tonno in uno dei due ristoranti. 

Tecnici della prevenzione della Unità Funzionale di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare della zona fiorentina si sono recati sia nel primo che nel secondo ristorante per valutarne le condizioni igieniche, la conservazione del prodotto e la tracciabilità a monte. La Asl ha acquisito campioni di tonno che sono stati consegnati all’istituto zooprofilattico sperimentale di Lazio e Toscana per analisi chimiche e batteriologiche. 

I tecnici della prevenzione si sono recati al centro di distribuzione di Firenze che ha rifornito i due ristoranti e hanno provveduto ad effettuare il blocco sanitario di tutte le merci riferibili al lotto coinvolto. La Asl sta procedendo ad applicare la prevista procedura di allerta alimentare anche confrontando i dati emersi dal sopralluogo nei ristoranti fiorentini.

Il centro antiveleni di Firenze ha inoltre informato di un caso simile in una persona che ha consumato tonno in un ristorante di Portoferraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità