Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Imprese & Professioni martedì 22 marzo 2022 ore 14:15

​LED SMD: Cosa sono, diverse tipologie e dove acquistarli?

I LED SMD sono una particolare tipologia di prodotti per l'illuminazione a LED.



Cosa sono i LED SMD?

Questa particolare tipologia di LED, prende il nome di SMD che non è altro che l’acronimo di Surface Mount Device. Con questa semplice sigla, vengono individuati tutti i componenti elettronici che sono stati assemblati su un lato del circuito stampato. La particolarità di questo circuito è che avviene completamente tramite saldatura e senza che, in nessun modo, venga forata la parte stampata.

La tecnologia di montaggio superficiale, che prende il nome SMT Surface Mount Technology, ha diversi vantaggi rispetto al montaggio che avviene tramite foratura del circuito. I pro sono più importanti principalmente quattro. Il primo vantaggio è quello che permette di ridurre i tempi e i costi di tutto il processo di lavorazione.

Come secondo fattore a favore, c'è il fatto che riduce le dimensioni dei componenti e ciò consente quindi di avere prodotti più compatti.

Non essendoci in nessun modo foratura, il LED SMD permette di utilizzare entrambe le facce del circuito stampato.

Ultimo ma non per importanza, evita di produrre scarti durante il processo di foratura del circuito.

Quali sono le differenti tipologie di LED SMD?

Esistono diversi tipologie di LED SMD.

Il più diffuso, probabilmente è il Led SMD 3528, nonostante sia un LED tra i più vecchi in circolazione. Questa tipologia, riesce a generare una potenza tra i 6 e gli 8 lumen, mantenendo un consumo pari a 0,20 W.

Un' altra tipologia molto utilizzata è SMD 5050, con una potenza che varia tra 16 e 22 lumen, permette di avere una maggiore potenza e luminosità.

Modelli più recenti, comunque molto utilizzati sono: 5630 e 5730. Essendo più giovani e progettati in un periodo differente, riescono a donare una maggiore luminosità al Led mantenendo sempre un consumo adeguato. Essi riescono a generare dai 47 ai 56 lumen, valori molto più alti rispetto al modello 3528 o 5050.

I LED SMD 2835 e 3014 sono tra i più durevoli in assoluto questo perché in questi due modelli è presente il dissipatore di calore.

Questi sono solamente alcuni esempi dei migliori modelli presenti attualmente il commercio sul mercato.

Le tipologie di SMD LED esistenti

La forma più frequente di LED SMD è quella che ha una serie numerica 3528 marcata su di essa. Forniscono tra i 6 e gli 8 lumen consumando solo 0,20 Watt, il che li rende il tipo più comune di LED SMD. Se vuoi utilizzarli come fonte di luce principale, tuttavia, i LED SMD numero 3528 sono

Ecco le migliori opzioni tra i LED che raccomandiamo: Entrambi i LED SMD 5730 e 5630 sono abbastanza popolari sul mercato, e hanno una potenza maggiore rispetto alle altre opzioni. Sono i più recenti ad essere sviluppati, e si possono ottenere in una varietà di forme. A questo proposito, offrono un'eccellente luminosità con un consumo minimo.

I LED più popolari sono quelli delle strisce led con 60 lumen per metro fino a quelli dotati di 120 lumen per metro. Tuttavia, questi LED sono piuttosto costosi, anche se le loro prestazioni sono eccellenti ed è per questo che si possono facilmente trovare molti di loro da una varietà di produttori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca