Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 07 agosto 2019 ore 18:20

Le facciate dei palazzi storici ai raggi X

Stanziati due milioni e mezzo da Palazzo Vecchio per la manutenzione degli edifici monumentali. Operai al lavoro a Palazzo Strozzi



FIRENZE — Gli operai di una ditta specializzata hanno iniziato oggi i controlli delle superfici lapidee di Palazzo Strozzi nell'ambito delle verifiche estese a tutto il patrimonio monumentale cittadino dal Comune che ha stanziato due milioni e mezzo di euro su due anni. 

Nello specifico, le risorse sono così distribuite. Per palazzi, ville e monumenti cittadini sono stati stanziati 864.750 euro: in questo caso le ispezioni sono articolate in 73 immobili e 188 monumenti. Un importo complessivo di 812.054 euro è stato previsto invece per chiese, conventi e Palazzo Vecchio: in questo caso si tratta di 15 complessi religiosi, San Firenze e l’Osservatorio Ximeniano. Per complessi monumentali e cinta muraria lo stanziamento è di 835.276 euro: le ispezioni sono articolate in 26 episodi della cinta muraria, 17 immobili, monumenti del parco delle Cascine compresi quelli minori quali colonnini, cippi, termini, steli.

 “La prevenzione e la manutenzione – ha detto l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi – sono attività fondamentali per la cura e la buona gestione dell’enorme patrimonio artistico e monumentale della nostra città. Grazie agli interventi programmati, periodici e diluiti nel tempo, riusciamo ad avere un quadro preciso dello ‘stato di salute’ dei nostri palazzi, conventi e beni e possiamo organizzarne in maniera ordinaria e senza emergenza la cura”. 

Al momento, si legge in una nota di Palazzo Vecchio, è stata eseguita la metà degli interventi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro