Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE16°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 21 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La torcia olimpica brilla sul red carpet del Festival di Cannes

Attualità giovedì 01 dicembre 2016 ore 16:14

La scala dei bastioni torna agli antichi splendori

Foto twitter Dario Nardella

Nove mesi di lavoro e scalini smontati uno a uno per restaurare la scalinata ottocentesca che unisce da piazza Ferrucci porta a via dei Bastioni



FIRENZE — Un intervento lungo e complesso, costato 160mila euro e durato quasi un anno. E ora il passaggio tra via ser Venturi, in piazza Ferrucci e via dei Bastioni è di nuovo percorribile senza pericoli. L'intervento, infatti, si è reso necessario dopo la chiusura parziale della rampa ai pedoni a causa della disconnessione di alcuni cordoli.

La scalinata è stata inaugurata oggi alla presenza del sindaco Dario Nardella e dell'assessore comunale all'ambiente Alessia Bettini. 

I lavori sono stati sospesi per circa un mese, il tempo necessario per consentire a Publiacqua di effettuare la sostituzione della tubazione in ghisa del diametro di 7 metri che risale agli anni '60 e attraversa la scalinata parallelamente alla fognatura. 

Nel corso del lavoro, i cordoli in pietra sono stati smontati, numerati e trasportati in deposito. Sono state pulite le pietre di fiume che costituiscono le pedate della rampa e poi gli operai hanno creato un sottofondo in ''calcestruzzo cellulare'', sul quale sono stati montati i cordoli in pietra originali. L'ultima operazione è stato il montaggio dell'acciottolato originale su sottofondo in malta opportunamente selezionata e pigmentata per restituire l'aspetto originale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono in arrivo in tutta la Toscana fenomeni anche di forte intensità. L'allerta meteo riguarda anche il rischio idrogeologico. Ecco i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità