Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:28 METEO:FIRENZE18°31°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 12 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Europei, il momento in cui Eriksen si accascia a terra

Attualità giovedì 09 aprile 2020 ore 11:44

La pedonalizzazione del Duomo si allarga

In fono via Cerretani

Dieci anni dopo la pedonalizzazione di piazza Duomo l'area riservata ai pedoni si allarga in direzione della stazione di Santa Maria Novella



FIRENZE — La giunta di Palazzo Vecchio ha approvato un provvedimento che allarga la pedonalizzazione di piazza Duomo e riguarda via de' Cerretani nel tratto da piazza dell’Olio a via dei Conti oggetto negli ultimi mesi di un intervento di riqualificazione in pietra. 

"La pedonalizzazione diventerà operativa una volta conclusi i lavori sulla direttrice via de' Cerretani via de' Panzani con miglioramento significativo della vivibilità in particolare per i pedoni" è quanto ha sottolineato l'assessore Stefano Giorgetti. La strada è il collegamento naturale tra il cuore di Firenze e le infrastrutture di comunicazione come il tram, che ha il capolinea in piazza dell'Unità d'Italia ed i treni con la stazione centrale di Santa Maria Novella.

Il 25 ottobre del 2009 il sindaco Matteo Renzi annunciava “Dal 25 ottobre, con la pedonalizzazione di piazza Duomo, aprirà un nuovo centro. La chiusura ai mezzi di trasporto è prima di tutto un’operazione culturale. Piazza Duomo smetterà di essere considerata come il principale spartitraffico cittadino. È evidente che inizialmente, almeno nei primi quindici giorni, ci saranno dei disagi. Ne siamo pienamente coscienti e sappiamo che non tutto andrà bene nonostante gli studi che abbiamo fatto”. Nell'occasione Palazzo Vecchio con una nota spiegava "Via Martelli e via Cerretani saranno pedonalizzate e chiuse al traffico con delle catene in attesa che, in alcuni mesi, vengano installati i pilomat". I pilomat su via de' Cerretani non sono arrivati e adesso la pedonalizzazione si allarga in direzione della Stazione di Santa Maria Novella.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il mezzo fermato stamani dalla Municipale è risultato privo di assicurazione, ma negli ultimi giorni sono stati 15 tra navette e risciò multati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità