Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 25 luglio 2018 ore 15:25

La municipale rinnova il parco mezzi

In atto test su alcune moto. Le prove sono effettuate dagli agenti dell'autoreparto per dotare il corpo di veicoli moderni e tecnologicamente avanzati



FIRENZE — Si rinnova ancora il parco mezzi della polizia municipale. Sono stati infatti avviati una serie di test su moto tra cui una BMW modello RT1200, in prova proprio in questi giorni. La moto viene utilizzata in pattuglia esterna per testarne l’efficienza e la maneggevolezza durante il normale servizio in modo da individuare pregi e difetti.

Ma i test non finiscono qui. A metà maggio il comandante della polizia municipale, l’ispettore responsabile dell’autoreparto e un paio di agenti sono andati alla sede Ducati a Bologna. Nell’occasione è stato provato un modello multistrada e in questi giorni si sta perfezionando l’accordo per avere in prova un paio di moto Ducati (sono state richieste una 1260 e una 950 di cilindrata).

L’attuale parco moto della Polizia Municipale è dotato di 22 moto: 7 borghesi (6 BMW 650 GS di cui 2 immatricolate nel 1995 e 4 nel 2006 e una Guzzi Breva sempre del 2006) e 15 moto con insegne (15 BMW 850 RT del 2004 di cui una in attesa di rottamazione, 3 incidentate anche con ingenti danni ed una in riparazione). Per coprire il servizio attualmente ne rimangono dodici ma l’età avanzata dei mezzi (circa 15 anni) si fa sentire. Ecco quindi l’importanza necessità, in particolar modo per la sicurezza degli agenti, di rinnovare il parco moto con veicoli che devono avere tutte le caratteristiche tecniche idonee per svolgere il servizio di Polizia Municipale a partire dalla maneggevolezza nel traffico cittadino, versatilità e rapidità di movimento oltre ad un sistema di frenata e di tenuta strada tecnologicamente avanzato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno