Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:45 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Sabato 17 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Torna a circolare sui social il video di Julio Iglesias e del bacio forzato a una conduttrice tv
Torna a circolare sui social il video di Julio Iglesias e del bacio forzato a una conduttrice tv

Attualità Giovedì 05 Maggio 2016 ore 16:55

Il Comune acquista la Leopolda

La giunta fiorentina ha approvato la delibera che dà semaforo verde per la procedura di acquisizione dello spazio espositivo



FIRENZE — Ora l'atto approvato dalla giunta dovrà passare al vaglio del Consiglio comunale. 

Nello specifico, la delibera prevede l'autorizzazione all'acquisto da Fs dell'ex Stazione Leopolda ad un prezzo non superiore ai 7,2 milioni di euro. Il prezzo è stato fissato da Fs nell'avviso pubblico pubblicato a fine 2015 e poi sospeso su richiesta dell' amministrazione che ha esercitato il diritto preferenziale per l'acquisto dell'immobile come previsto dalla legge.

Le risorse per l'acquisizione, spiga l'amministrazione fiorentina, non arriveranno però dal bilancio comunale. La delibera prevede, infatti, che tramite avviso pubblico dovrà essere individuato un soggetto terzo che assicurerà "la provvista di denaro necessaria all'acquisto (di fatto l'anticipazione dei futuri canoni di affitto) nonché ad assumere a proprio carico gli oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria dell'immobile". La pubblicazione della procedura è attesa per giugno.

"Si tratta di un passaggio storico – sottolinea l’assessore comunale al patrimonio non abitativo Federico Gianassi – che consentirà all’amministrazione di accrescere il proprio patrimonio diventando proprietaria di un immobile di interesse pubblico, già con destinazione urbanistica ad usi culturali ed espositivi e tutelato dalla soprintendenza e che rappresenta un elemento fondamentale per la costituzione di un polo culturale-fieristico insieme al Teatro dell’Opera e alla Fortezza inserito nel programma di mandato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e 118. Una volta stabilizzata, la giovane è stata portata in ospedale in codice giallo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità