Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 10 ottobre 2016 ore 17:38

La difficile costruzione dell'Europa

Due serate di cinema al Museo del Novecento per osservare sul grande schermo le sfide che attendono il continente tra migrazioni e guerre



FIRENZE — Le proiezioni sono in programma l'11 e il 25 ottobre. Entrambe saranno introdotte e commentate da esperti, docenti universitari e studiosi di cinema. 

Si comincia con 'Flotel Europa' domani alle 20.30. A introdurre il film documentario di Vladimir Tomić sarà Pinangelo Marino, curatore della rassegna. Nel 1992, un'ondata di profughi dalla guerra in Bosnia Erzegovina raggiunse la Danimarca. Con i campi profughi completamente pieni, la Croce Rossa attrezzò un'enorme nave, la Flotel Europa, nel porto di Copenaghen; lo scopo era quello di dare temporaneo rifugio ai profughi, in attesa che la loro richiesta d'asilo fosse esaminata. 

Tra loro, c'era il dodicenne Vladimir Tomic, futuro regista. Due decenni più tardi, attraverso ricordi, materiale d'archivio e VHS personali, Tomic ripercorre le tappe di quel viaggio, con gli echi della guerra che hanno caratterizzato la sua adolescenza.

Il 25 ottobre toccherà a 'Corpi che attraversano i confini. Memorie dell'Europa di oggi'. All'incontro parteciperanno anche Luisa Passerini, Giada Giustetto, Leslie Hernández Nova, Gabriele Proglio.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità