Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE21°34°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 20 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Due influencer travolti da un suv mentre recensivano ristorante in Texas: lo schianto ripreso in diretta
Due influencer travolti da un suv mentre recensivano ristorante in Texas: lo schianto ripreso in diretta

Attualità sabato 26 marzo 2022 ore 17:40

"Insorgiamo", migliaia al corteo ex Gkn

i manifestanti in santa croce
I manifestanti in piazza Santa Croce (Foto: Francesca Gabbriellini / Facebook)

In testa al serpentone c'è lo striscione col motto storico dei lavoratori dello stabilmento campigiano, dietro i manifestanti giunti da tutta Italia



FIRENZE — In testa al corteo ecco lo striscione col motto "Insorgiamo" ormai storico coniato dai lavoratori ex Gkn. Dietro, migliaia di persone giunte a Firenze da tutta Italia per la manifestazione promossa dal Collettivo di fabbrica dello stabilimento campigiano il cui appello ha raccolto adesioni e saldature le più vaste e varie, compresa quella del movimento Fridays for Future. Sono stati oltre 7mila i presenti secondo la questura, oltre 25mila secondo gli organizzatori.

Molte le bandiere della pace, anche spiegate in grande formato, in un'iniziativa che ai temi del lavoro e della tutela dei diritti unisce il no alla guerra in Ucraina e a tutte le guerre e l'istanza dell'attenzione al benessere dell'ambiente. Perché, è la posizione del Collettivo: "Non esiste contrapposizione tra questione ambientale e questione sociale".

Nei giorni scorsi al Mise è stato presentato il piano industriale per la ex Gkn, ora Qf, e prevede investimenti, ritorno progressivo al lavoro e assunzioni. I lavoratori intendono vigilare sui processi e anche dai social affermano: "La reindustrializzazione non sarà uno stratagemma con cui logorarci".

I manifestanti si sono trovati alle 14,30 in piazzale Vittorio Veneto, da dove il corteo si è mosso in direzione piazza Santa Croce percorrendo Ponte alla Vittoria, il sottopasso, Porta al Prato, poi via della Scala fino a piazza Santa Maria Novella-via dei Fossi-piazza Goldoni-Ponte alla Carraia-via di Santo Spirito-Borgo San Jacopo-via dei Bardi-lungarno Torrigiani-Ponte alle Grazie-via dei Benci e quindi, appunto, piazza Santa Croce. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La circolazione ferroviaria è stata sospesa su più linee a causa di incendi vicini alle rotaie. Cancellati numerosi treni, disagi per i passeggeri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Attualità