Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE19°34°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 01 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Contratto Maldini e Massara con il Milan: «All'ultimo abbiamo rinnovato, sono molto felice»

Attualità sabato 26 marzo 2022 ore 17:40

"Insorgiamo", migliaia al corteo ex Gkn

i manifestanti in santa croce
I manifestanti in piazza Santa Croce (Foto: Francesca Gabbriellini / Facebook)

In testa al serpentone c'è lo striscione col motto storico dei lavoratori dello stabilmento campigiano, dietro i manifestanti giunti da tutta Italia



FIRENZE — In testa al corteo ecco lo striscione col motto "Insorgiamo" ormai storico coniato dai lavoratori ex Gkn. Dietro, migliaia di persone giunte a Firenze da tutta Italia per la manifestazione promossa dal Collettivo di fabbrica dello stabilimento campigiano il cui appello ha raccolto adesioni e saldature le più vaste e varie, compresa quella del movimento Fridays for Future. Sono stati oltre 7mila i presenti secondo la questura, oltre 25mila secondo gli organizzatori.

Molte le bandiere della pace, anche spiegate in grande formato, in un'iniziativa che ai temi del lavoro e della tutela dei diritti unisce il no alla guerra in Ucraina e a tutte le guerre e l'istanza dell'attenzione al benessere dell'ambiente. Perché, è la posizione del Collettivo: "Non esiste contrapposizione tra questione ambientale e questione sociale".

Nei giorni scorsi al Mise è stato presentato il piano industriale per la ex Gkn, ora Qf, e prevede investimenti, ritorno progressivo al lavoro e assunzioni. I lavoratori intendono vigilare sui processi e anche dai social affermano: "La reindustrializzazione non sarà uno stratagemma con cui logorarci".

I manifestanti si sono trovati alle 14,30 in piazzale Vittorio Veneto, da dove il corteo si è mosso in direzione piazza Santa Croce percorrendo Ponte alla Vittoria, il sottopasso, Porta al Prato, poi via della Scala fino a piazza Santa Maria Novella-via dei Fossi-piazza Goldoni-Ponte alla Carraia-via di Santo Spirito-Borgo San Jacopo-via dei Bardi-lungarno Torrigiani-Ponte alle Grazie-via dei Benci e quindi, appunto, piazza Santa Croce. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei mesi di lavori per una delle arterie più trafficate della città. Panico tra i residenti ma anche i pendolari sono in allarme per il traffico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità