Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:23 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno

Attualità martedì 26 settembre 2017 ore 11:46

Il ricongiungimento familiare dei migranti è 2.0

Digitalizzata l'intera procedura di presentazione dei documenti alla Prefettura. Dimezzati i tempi di rilascio del nullaosta agli stranieri



FIRENZE — Il cambiamento consiste nel fatto che da oggi anche la documentazione da allegare alla domanda di nulla osta al ricongiungimento familiare dovrà essere scannerizzata e presentata per via telematica. Si tratta dei documenti relativi al reddito e all'alloggio. Fino a ora era possibile inviare per via digitale solo la domanda di nulla osta. 

Si tratta di una novità, spiega la Prefettura, "che rende più veloce il lavoro" dello sportello unico per l'immigrazione e "consente allo straniero di essere convocato una volta sola". 

In questo modo saranno anche accorciati i tempi di verifica della presenza dei requisiti da parte dell'ufficio competente in materia. Il nulla osta potrà quindi essere rilasciato entro il nuovo termine di 90 giorni dalla presentazione della domanda che fino a oggi erano 180. A sua volta lo straniero dovrà recarsi una sola volta allo sportello, cioè quando dovrà consegnare i documenti originali anticipati via internet per ricevere il nullaosta. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La turista toscana aveva raggiunto l'Appennino modenese col marito. La vettura fuori controllo l'ha investita per poi finire contro una vetrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità