comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:17 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 24 novembre 2020
corriere tv
Lilli Gruber a Conte: «Ha mai sentito Mario Draghi?». E il premier non la prende bene

Attualità giovedì 26 gennaio 2017 ore 12:51

Il corteo sulle orme di San Zanobi

Rinnovata la tradizione della 'Fiorita di San Zanobi' per rievocare il miracolo che vide un olmo riprendere vita al passaggio delle spoglie del santo



FIRENZE — Cerimonia in piazza del duomo per rievocare il miracolo della traslazione del corpo di San Zanobi. Come da tradizione, il corteo storico è partito dal Palagio di Parte Guelfa e ha raggiunto la colonna dedicata al santo accanto al Battistero. Presenti, in rappresentanza del Comune di Firenze, la presidente della I Commissione Cecilia Del Re.

La colonna, talvolta ignorata dai turisti e perfino dai fiorentini, è un fusto in granito sormontato da un albero in ferro e da una croce. Fu eretta nel luogo in cui il 26 gennaio 429 sarebbe avvenuto un miracolo legato al culto di San Zanobi: al passaggio delle reliquie del Santo, che venivano traslate dalla basilica di San Lorenzo alla cattedrale di Santa Reparata, un olmo secco sarebbe miracolosamente rinverdito. 

In ricordo dell'evento miracoloso, ogni anno il 26 gennaio il corteo storico della Repubblica Fiorentina e le autorità cittadine depongono in quel luogo un omaggio floreale. 



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità