Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE18°32°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 01 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Contratto Maldini e Massara con il Milan: «All'ultimo abbiamo rinnovato, sono molto felice»

Attualità domenica 27 marzo 2022 ore 17:50

Il corteo storico del Capodanno dell'Annunciazione

Il corteo del Capodanno fiorentino
Il corteo del Capodanno fiorentino

Per le strade di Firenze si è svolta la sfilata in costume che celebra i nove mesi che precedono la nascita di Gesù Cristo



FIRENZE — Firenze ha festeggiato il Capodanno dell'Annunciazione con un corteo storico che è partito allle 15.30 da piazza San Lorenzo e ha sfilato per le vie del centro fino a piazza Santissima Annunziata, con danze, musici e sbandieratori. Alla sfilata ha preso parte anche il presidente della Regione Eugenio Giani.

Il corteo storico è stato preceduto da un incontro sul "Capodanno dell'Annunciazione' che si è svolto presso l’Altana di Palazzo Strozzi.

“Dopo due anni di emergenze, sanitaria e umanitaria, il dramma della guerra, dobbiamo pensare anche a rilanciare le nostre attività, il nostro sviluppo. Le rievocazioni storiche sono l’espressione dell’identità, sono da valorizzare perché si inseriscono perfettamente nel necessario processo di rivitalizzazione, di sviluppo e ripresa" ha spiegato Giani.

"L’identità è il motore ideale più forte, per i nostri comuni, la nostra regione rappresenta in qualche modo un punto di riferimento nell'attrattiva culturale - ha detto ancora il governatore - E lo vediamo nei nostri 273 comuni come le manifestazioni storiche rappresentino attaccamento alla propria identità di comunità, e contribuiscano a far vivere un processo generativo di propulsioni dal punto di vista culturale, turistico, identitario di aggregazione della nostra gente".

Per secoli, e fino al 1750, l'anno civile a Firenze iniziava il 25 marzo, nove mesi prima di Natale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei mesi di lavori per una delle arterie più trafficate della città. Panico tra i residenti ma anche i pendolari sono in allarme per il traffico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità