Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 24 luglio 2019 ore 12:48

I residenti tornano lungo il torrente

I cittadini hanno richiesto di riqualificare il tratto urbano fiorentino del corso d’acqua che scende da Fiesole, in passato simbolo della zona



FIRENZE — Il Consorzio di Bonifica è tornato a lavoro sul Mugnone, a monte de Le Cure, lungo Via Caracciolo. "Dopo la sistemazione della golena con creazione di un percorso di servizio e il restauro filologico e attento della antica briglia con rivestimento in mattoni, interveniamo ora per la formazione di una seconda briglia in scogliera a valle della briglia appena restaurata" hanno spiegato i tecnici del Consorzio.

“Su questo tratto riceviamo molte richieste e segnalazioni - ha commentato il Presidente del Consorzio Marco Bottino - segno di una particolare affezione e attenzione da parte dei residenti della zona che abbiamo ascoltato volentieri trasformando molte loro considerazioni e suggerimenti in interventi che passo dopo passo hanno riqualificato quel tratto di Mugnone rendendolo una piccola oasi verde del quartiere, ricca di animali e di cittadini frequentatori”.

L'area de Le Cure prende nome dai curandai che sulle rive lavavano panni di lino con acqua corrente e cenere. La sbiancatura dei panni nel tempo è diventata un'attività artigianale portata avanti dalle curandaie della zona.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca