QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 21°33° 
Domani 22°32° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 22 luglio 2019

Attualità giovedì 27 giugno 2019 ore 07:44

Fusione Uffizi e Accademia, con un solo direttore

La decisione nel solco della riforma del Mibac, il sindaco di Firenze chiede di sospenderne l'iter e convocare un tavolo di sindaci metropolitani



FIRENZE — Dopo la decisione di togliere l'autonomia speciale concessa nel 2014 alla Galleria dell'Accademia, arriva l'annuncio del Polo Unico con una sola direzione per Gallerie degli Uffizi e Galleria dell'Accademia.

"Di due direzioni se ne farà una" ha spiegato il ministro del Mibac Alberto Bonisoli, a margine di un'iniziativa a Firenze. Bonisoli ha precisato "L'Accademia avrà un comitato scientifico che si occuperà dell'Accademia, e ci sarà una regia generale di quello che saranno gli Uffizi più l'Accademia. Abbiamo un posto da direttore, dobbiamo trovare un direttore per questo lavoro". Saltano quindi entrambe le figure dei direttori stranieri Eike Schmidt e Cicilie Hollberg che tante critiche avevano sollevato al loro insediamento?

Intanto la giornata di ieri è stata caratterizzata dal dibattito sulla riforma del Mibac, la sponda fiorentina si è fatta sentire attraverso il sindaco Dario Nardella che da coordinatore dei sindaci delle Città Metropolitane ha chiesto al ministro di "sospendere l'iter" dicendosi perplesso per la decisione sull'Accademia che custodisce il David di Michelangelo ed ha auspicato un tavolo istituzionale sul tema. A livello nazionale è stato il rientro dal Brasile del sottosegretario Lucia Borgonzoni ad animare il dibattito politico con la nota che invita a "rivedere la riforma" entrata nella conta delle dispute tra Lega e Movimento 5 Stelle.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità