QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 15° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 20 novembre 2019

Lavoro venerdì 21 giugno 2019 ore 11:02

​Alinari, le lettere di licenziamento scottano

Resta difficile la situazione per i dipendenti che hanno ricevuto il licenziamento e dichiarano di non avere prospettive a breve o medio termine



FIRENZE — La vertenza Alinari si divide tra patrimonio storico e risorse umane, se per il patrimonio c'è unanimità nel volerlo conservare, diversasembra essere la sorte dei dipendenti. Beppe Luongo, segretario Slc-Cgil Area Vasta Firenze-Prato-Pistoia spiega che "La situazione resta calda all'Alinari: il Ministero ha confermato la congruità del valore, prosaicamente in euro, del patrimonio Alinari. Fumata bianca, tutto risolto? Non per maestranze e lavoratori, per loro la condizione si è fatta più difficile e drammatica, perché 11 lettere di licenziamento sono state consegnate, e quelle persone stanno lavorando il periodo di preavviso del licenziamento per un futuro che sembra non gli appartenga. E chi resta ‘a tempo indeterminato’, non sa fino a quando". 

"Non si possono prevedere tempi certi per una trattativa complessa - ha concluso Luongo - per il passaggio della proprietà alla Regione Toscana, non è ancora chiaro in che modo il Comune di Firenze vorrà e potrà contribuire alla più giusta soluzione della vicenda". Da una parte ci sono le lastre e la storia che giustamente non si deve abbandonare, ma ci sono anche le persone che hanno chiesto di incontrare il sindaco di Firenze, per ricevere una conferma di impegno concreto. 



Tag

Un'alleanza con Salvini? Ecco cosa ha risposto Matteo Renzi

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità