Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 13 aprile 2021 ore 17:48

Focolai Covid in azienda, la Fiom chiede controlli

La Fiom ha chiesto un aggiornamento dei controlli alla luce del nuovo protocollo di sicurezza anti-contagio firmato da governo, aziende e sindacati



FIRENZE — Aggiornare le modalità di applicazione e verifica delle regole, è quanto ha chiesto Maurizio Garofano, responsabile per Fiom Cgil di Firenze e Prato alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che ha denunciato "Aumentano le telefonate che riceviamo ogni giorno da lavoratori metalmeccanici che cercano il sindacato per conoscere diritti e tutele relative alla pandemia, per accudire figli o genitori anziani e per lavorare in sicurezza".

Garofano ha sottolineato "La Asl ha registrato che i focolai si concentrano principalmente nei territori fortemente industrializzati e ad alta concentrazione di lavoratori, come la piana fiorentina o la zona sud ovest di Firenze. Noi da Marzo 2020 siamo impegnati a far rispettare i protocolli sulla sicurezza siglati nelle aziende ma ci preoccupa il fatto che la situazione possa essere ancor più grave nei luoghi di lavoro dove non siamo presenti con delegati sindacali".

"Per prevenire focolai - ha aggiunto - sarebbe opportuno che l'autorità sanitaria disponesse misure aggiuntive specifiche, quale ad esempio l'esecuzione del tampone per i lavoratori e il rafforzamento dell'attività di monitoraggio del medico competente. La sorveglianza sanitaria è fondamentale, basti pensare a quanto più efficace sarebbe, in caso di lavoratore positivo al Covid-19, un tracciamento dei contatti che non si limiti ad interrogare solo il diretto interessato ma anche l'azienda".

Infine "Più volte abbiamo segnalato alle Asl territoriali situazioni inaccettabili e da giorni sollecitiamo la sezione Metalmeccanica di Confindustria Firenze ad indicarci una data per riunire il comitato territoriale per la sicurezza per aggiornare le modalità di applicazione e verifica delle regole, alla luce del nuovo protocollo di sicurezza anti-contagio, firmato una settimana fa da Governo, aziende e sindacati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni