Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:45 METEO:FIRENZE15°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 21 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Allegri furioso a fine partita, la frase urlata uscendo dal campo: «E vogliono giocare nella Juve»

Attualità domenica 28 marzo 2021 ore 16:49

Concorso petaloso per dire con i fiori "W le api"

finestra con vasi di fiori
Foto di: Alessia Bettini / Facebook

Installazioni, allestimenti, poi la competizione "Fiori a Fiorenza" che premierà il balcone più bello. Tutto per proteggere le api di città



FIRENZE — Firenze si tinge di viola per difendere le api e la biodiversità nel contesto urbano: nelle rotonde e sui balconi della città spunta la pianta di facelia, amica delle api, mentre al piazzale Michelangelo arriva l’installazione Bee the Change a forma di ape realizzata grazie al supporto di Aboca, che sarà visibile a fine aprile. Questo il pacchetto di iniziative per sensibilizzare sull’importanza del verde urbano e favorire un ambiente accogliente per le api lanciato dal Comune di Firenze anche con il concorso Fiori a Fiorenza che premierà il balcone più bello.

La competizione più petalosa che c'è è organizzata con la Società Toscana di Orticultura e i cinque Quartieri e con il sostegno delle Farmacie Fiorentine Afam. In particolare, le Farmacie Comunali di Firenze distribuiranno ai cittadini i semi di facelia da piantare sui propri balconi, mentre la semina della pianta viola nelle rotonde e lungo gli argini dell’Arno sarà realizzata dalla direzione ambiente. Le api sono particolarmente ghiotte dei pollini di questa essenza. Infine, nei giardini di Villa Favard saranno installati due apiari a cura di Arpat. 

Il concorso si concluderà il prossimo 21 giugno, e per partecipare è sufficiente inviare la foto del balcone di viola fiorito indicando la zona e il quartiere. La giuria - tecnica al 60% e popolare per la quota rimanente - farà quindi le sue valutazioni e i primi 10 classificati, due per ogni quartiere fiorentino, saranno premiati il 24 giugno presso la sede della Società toscana di Orticultura al Giardino delle Rose.

Quanto alle rotonde, le prime a tingersi di viola saranno quelle del piazzale di Porta Romana (Q1), di via del Gignoro (Q2), di piazza Ravenna (Q3), di viale Nenni (Q4) e via Panciatichi (Q5) oltre alle sponde dell’Arno. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono state spogliate nella notte le fioriere di una attività commerciale allestite per delimitare lo spazio esterno concesso dal Comune di Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Cronaca