Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:FIRENZE16°30°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 28 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
La lectio magistralis del ct Mancini: «L'allenatore con la sua leadership influenza il successo del team»

Toscani in TV mercoledì 03 marzo 2021 ore 17:00

​Pane, uova e fantasia con Fabio Picchi a "Geo"

Uno degli chef più famosi d’Italia torna su Rai2 per condividere parte della sua grande maestria nel preparare piatti della tradizione



FIRENZE — Dalla sua Firenze, Fabio Picchi è tornato in TV come ospite di Sveva Sagramola a Geo in onda tutti i giorni su Rai2. Con la passionalità che lo contraddistingue, ha preparato un piatto povero a base di pane e uova: crostone con chiara d’uovo strapazzato con curcuma e fontina. Un piatto goloso, ricco di proteine ma allo stesso tempo molto semplice: “Adoro trovare il frigorifero vuoto e inventarmi qualcosa da fare” ha detto Picchi “perché è così che si attiva la fantasia e nascono le ricette migliori.”

Sempre a tema pane, uova e fantasia, lo chef fiorentino ha mostrato come si fa una fricassea in questo caso vegetariana con i carciofi cotti in casseruola con burro e erbe aromatiche a cui si aggiungono rossi d'uovo e succo di limone. Il segreto dello chef è spegnere il fuoco nel momento in cui si aggiungono le uova per mantenere alta la cremosità della salsa.

Amante della cultura a 360 gradi, Fabio Picchi ha fondato con la moglie, l’attrice Maria Cassi, il Teatro del Sale. Ancora oggi vive tra le cucine, le sale dei suoi ristoranti e il palcoscenico, ricoprendo un ruolo di primissimo piano nel panorama culturale della città. 

In trasmissione Picchi ha confessato la sua grande preoccupazione per i ristoratori in difficoltà per la pandemia ma anche per i contadini e per i distributori degli alimenti e quindi  ha concluso con una raccomandazione: “In attesa del vaccino, cerchiamo di consumare i prodotti italiani come il burro e il prosciutto di altissima qualità”.

Quante volte ci è capitato di trovarci con la dispensa che langue, a non sapere cosa mettere in tavola? Ma mai...

Pubblicato da Geo su Mercoledì 3 marzo 2021

Elisa Cosci
© Riproduzione riservata

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una giovane sul monopattino si è scontrata contro un taxi in pieno centro storico. L'incidente è avvenuto nei pressi di una pista ciclabile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità