Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE14°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 22 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La torcia olimpica brilla sul red carpet del Festival di Cannes

Contenuto Sponsorizzato venerdì 27 ottobre 2023 ore 11:00

Fabio Barchiesi (CDP): 400 mln per incoraggiare investimenti green

Fabio Barchiesi
Fabio Barchiesi

Fabio Barchiesi sulla collaborazione fra CDP e BEI, che hanno stanziato 400 mln di euro per incoraggiare gli investimenti green delle PMI italiane



FIRENZE — “CDP e BEI: un sostegno green alle PMI italiane”. Fabio Barchiesi entra nel merito degli investimenti di Cassa Depositi e Prestiti ideati per favorire un futuro ecosostenibile in Italia.

Come si legge infatti un recente approfondimento di Repubblica, grazie alla collaborazione tra CDP e la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), sono infatti stati destinati 400 milioni di euro per incoraggiare gli investimenti green delle piccole e medie imprese del nostro Paese.

Fabio Barchiesi, Direttore Sviluppo Governance e Business di CDP Equity, interviene sul tema: “In un'epoca di sfide economiche e ambientali, crediamo fermamente nel potere della collaborazione e dell'innovazione per accelerare la transizione verso un'economia più verde e sostenibile”.

Fabio Barchiesi sul sodalizio tra BEI e CDP, che rappresenta un segnale di futuribilità per il sistema Italia

L'iniziativa attuale è l'ultimo di una serie di sforzi congiunti tra CDP e BEI. Negli ultimi tre anni, le due istituzioni hanno firmato ben 14 operazioni per un valore superiore ai 4 miliardi di euro, generando un impatto rilevante sull'economia e sul territorio italiano.

Fabio Barchiesi: “Questo è un chiaro esempio di come l’impegno congiunto di due entità così importanti possa stimolare gli investimenti e mobilitare nuove risorse per le aziende”

Tali accordi hanno infatti offerto un sostegno prezioso, facilitando l'accesso al credito in condizioni vantaggiose per centinaia di migliaia di PMI. Ciò è stato possibile anche grazie a strumenti innovativi come i Basket Bond. Inoltre, CDP e BEI hanno favorito investimenti green da parte di enti pubblici e locali, supportato la realizzazione di infrastrutture di grande portata e assistito la ricostruzione in aree colpite da calamità naturali, sottolineando il loro impegno per una ripresa sostenibile e responsabile.

Per Fabio Barchiesi “Il patrimonio naturale dell'Italia è una gemma da preservare e valorizzare”

Con il supporto finanziario offerto, le PMI potranno adottare tecnologie e metodi sostenibili, promuovendo un'economia attenta all'ambiente”, delucida il Direttore Sviluppo Governance e Business di CDP Equity, Fabio Barchiesi.

L'iniziativa di CDP, in sinergia con BEI, infatti, rappresenta una tappa fondamentale per le aziende italiane. Questo investimento mira a un futuro sostenibile, in un contesto dove l'eco-responsabilità è essenziale, come conclude Fabio Barchiesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ai clienti venivano proposte prestazioni 'particolari' in cambio di pagamenti extra. I due centri sono stati sequestrati dalla Finanza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità