Contenuto Sponsorizzato venerdì 27 ottobre 2023 ore 11:00
Fabio Barchiesi (CDP): 400 mln per incoraggiare investimenti green

Fabio Barchiesi sulla collaborazione fra CDP e BEI, che hanno stanziato 400 mln di euro per incoraggiare gli investimenti green delle PMI italiane
FIRENZE — “CDP e BEI: un sostegno green alle PMI italiane”. Fabio Barchiesi entra nel merito degli investimenti di Cassa Depositi e Prestiti ideati per favorire un futuro ecosostenibile in Italia.
Come si legge infatti un recente approfondimento di Repubblica, grazie alla collaborazione tra CDP e la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), sono infatti stati destinati 400 milioni di euro per incoraggiare gli investimenti green delle piccole e medie imprese del nostro Paese.
Fabio Barchiesi, Direttore Sviluppo Governance e Business di CDP Equity, interviene sul tema: “In un'epoca di sfide economiche e ambientali, crediamo fermamente nel potere della collaborazione e dell'innovazione per accelerare la transizione verso un'economia più verde e sostenibile”.
Fabio Barchiesi sul sodalizio tra BEI e CDP, che rappresenta un segnale di futuribilità per il sistema Italia
L'iniziativa attuale è l'ultimo di una serie di sforzi congiunti tra CDP e BEI. Negli ultimi tre anni, le due istituzioni hanno firmato ben 14 operazioni per un valore superiore ai 4 miliardi di euro, generando un impatto rilevante sull'economia e sul territorio italiano.
Fabio Barchiesi: “Questo è un chiaro esempio di come l’impegno congiunto di due entità così importanti possa stimolare gli investimenti e mobilitare nuove risorse per le aziende”
Tali accordi hanno infatti offerto un sostegno prezioso, facilitando l'accesso al credito in condizioni vantaggiose per centinaia di migliaia di PMI. Ciò è stato possibile anche grazie a strumenti innovativi come i Basket Bond. Inoltre, CDP e BEI hanno favorito investimenti green da parte di enti pubblici e locali, supportato la realizzazione di infrastrutture di grande portata e assistito la ricostruzione in aree colpite da calamità naturali, sottolineando il loro impegno per una ripresa sostenibile e responsabile.
Per Fabio Barchiesi “Il patrimonio naturale dell'Italia è una gemma da preservare e valorizzare”
“Con il supporto finanziario offerto, le PMI potranno adottare tecnologie e metodi sostenibili, promuovendo un'economia attenta all'ambiente”, delucida il Direttore Sviluppo Governance e Business di CDP Equity, Fabio Barchiesi.
L'iniziativa di CDP, in sinergia con BEI, infatti, rappresenta una tappa fondamentale per le aziende italiane. Questo investimento mira a un futuro sostenibile, in un contesto dove l'eco-responsabilità è essenziale, come conclude Fabio Barchiesi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI