Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 27 gennaio 2023 ore 13:27

Effetti del rumore a scuola "Stress e danni all’apprendimento”

Uno studio condotto con strumentazione fonometrica e questionari ha analizzato gli effetti del fastidio mentale causato da elevati livelli di rumore



FIRENZE — L'esposizione al rumore in ambito scolastico danneggia l'apprendimento, è quanto emerso da una ricerca condotta su nove scuole di Firenze, Perugia e Roma presentata durante un seminario dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze, l'Università di Firenze e la Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro.

I risultati sono stati illustrati presso il The Student Hotel, lo studentato situato tra il viale Spartaco Lavagnini ed il viale Filippo Strozzi.

Il progetto "Bric Inail 2019 ID 14" ha analizzato gli effetti extra uditivi da esposizione al rumore in ambito scolastico ed ha condotto delle valutazioni sia oggettive che soggettive, quindi sia con strumentazione fonometrica che con la sola percezione umana, circa il clima acustico e dell'annoyance (il fastidio mentale) causato dagli elevati livelli di rumore a cui sono sottoposti docenti e studenti. 

Insegnanti e allievi hanno risposto a diversi questionari sulla loro percezione acustica nelle classi e negli altri ambienti della didattica. La ricerca si è focalizzata su nove scuole, tre dell'infanzia, tre scuole primarie e tre secondarie, a Firenze, Perugia e Roma, selezionate con criteri di massima rappresentatività dell’universo nazionale dell’edilizia scolastica. Sono stati coinvolti insegnanti di varie materie e studenti con età dai 3 ai 18 anni.

Dai casi analizzati sarebbe stato rilevato che "spesso le attività didattiche si svolgono in aule con proprietà acustiche non adeguate, in cui il rumore di fondo è elevato e presenta caratteristiche spettrali sfavorevoli che rendono difficile la comprensibilità del parlato. Il “discomfort” percepito dovuto alla presenza di rumore inciderebbe in maniera significativa sulla performance educativa sul comportamento degli allievi nelle scuole dell’infanzia, così come nelle scuole primarie e secondarie e sulle azioni degli insegnanti messe in atto per moderare le intemperanze tipiche dell’età".

"Nella normativa italiana sulla sicurezza e l’igiene dei luoghi di lavoro c'è un vuoto che sarebbe invece importante colmare, quello della valutazione dei rischi extra uditivi - spiega Sergio Luzzi, coordinatore delle commissioni dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze - Gli ambienti scolastici hanno specifiche criticità circa il rumore occupazionale e necessitano sicuramente di una corretta e precisa progettazione edile e architettonica. L'aspetto acustico è sempre una questione sanitaria e assume in questo ambito anche un valore educativo, per permettere una migliore attività didattica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno