Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE19°33°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 17 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Addio a Piero Angela, il figlio Alberto: «È stato come vivere con Leonardo da Vinci»

Attualità sabato 12 giugno 2021 ore 08:39

Un doodle per Margherita Hack

Il Doodle per Margherita Hack
Il Doodle per Margherita Hack

Il 12 Giugno 1922 nasceva l'astrofisica che oggi avrebbe compiuto 99 anni. Google le dedica l'immagine di testata della sua pagina di ricerca



FIRENZE — Un doodle per Margherita Hack. Il 12 Giugno 1922 a Firenze nasceva l'astrofisica che oggi avrebbe compiuto 99 anni. Google le dedica l'immagine di testata della sua pagina di ricerca, ritraendola davanti a un telescopio con accanto un gattino.

La signora delle stelle è scomparsa a Trieste il 29 Giugno 2013, ma di lei oltre agli studi e all'attività scientifico-divulgativa restano le analisi acute del presente, il linguaggio schietto e tagliente, le battaglie in difesa dei più deboli, persone e animali.

Dopo la laurea, nel 1945, Margherita Hack applicò le sue conoscenze sulla spettroscopia stellare presso l'Osservatorio Astronomico di Arcetri a Firenze. A Trieste, circa 20 anni dopo, fu la prima donna a conquistare una cattedra universitaria e anche a dirigiere l'Osservatorio Astronomico di Trieste.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I temporali si sono abbattuti ieri sera per 3 ore su Firenze, Bagno a Ripoli, il Chianti fiorentino. Ema esondato, bloccato un impianto di Publiacqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità