Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 22 luglio 2021 ore 18:35

Dalla vendita al recupero, svolta su Mondeggi

La tenuta della Città metropolitana, messa in vendita ed occupata, viene inserita in un progetto di recupero architettonico e paesaggistico



FIRENZE — Il sindaco metropolitano Dario Nardella ha annunciato una svolta per la valorizzazione pubblica del complesso di Mondeggi. "Mondeggi non si vende ma anzi inizia un grande percorso di valorizzazione e di recupero" ha detto il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini.

Nardella ha spiegato "Da contatti avuti con il Governo, ci risulta che siano in arrivo per le Città metropolitane risorse per il finanziamento di progetti in materia di agricoltura sostenibile e di rigenerazione urbana. E’ quindi intenzione della Città Metropolitana promuovere un concorso di idee per l’uso e la valorizzazione della tenuta di Mondeggi, con l’insediamento di funzioni in grado di salvaguardare anche la vocazione agricola del territorio, e che prevedano la realizzazione di impianti sportivi fruibili dalla intera cittadinanza metropolitana e lo sviluppo di progetti sociali che si integrino nella realtà del territorio".

"Gli uffici della Città Metropolitana sono già stati incaricati della redazione del bando - ha poi aggiunto Nardella - bando che verrà pubblicato indipendentemente dalla pubblicazione dei decreti governativi di assegnazione delle risorse".

Francesco Casini, sindaco di Bagno a Ripoli e consigliere delagato della Città Metropolitana ha aggiunto “Voglio esprimere una grandissima soddisfazione per questa scelta politica che segna l’inizio di una storia nuova per la tenuta di Mondeggi e per tutto il territorio di Bagno a Ripoli, del Chianti e della Città Metropolitana di Firenze. È una scelta di altissimo profilo, coraggiosa e impegnativa. La Città Metropolitana ha portato avanti un grande lavoro per arrivare a questo risultato: l’obiettivo condiviso era infatti quello di non alienare questo straordinario patrimonio metropolitano composto da una villa medicea e da elementi di grande valore storico, rurale e culturale dell’area fiorentina. Nel contempo, questa scelta viene incontro anche alla fondamentale necessità di togliere dall’abbandono questo bene e riportare la legalità in questa porzione di territorio”.

Un progetto ambizioso di recupero della villa, delle 7 case coloniche e dei circa 170 ettari di terreno. La Tenuta di Mondeggi è nel Comune di Bagno a Ripoli nei pressi dell'abitato di Capannuccia, ad una quota di circa 200 m sul livello del mare. Ad oggi i terreni e i fabbricati di proprietà si estendono per oltre 170 ettari : circa 20 ettari di vigneti, circa 40 ettari di uliveti,
circa 30 ettari di bosco, circa 80 ettari di seminativo.

Gli immobili della Tenuta: Complesso di Villa Mondeggi ( Villa, cappella, giardino all’italiana, ex abitazione del custode, serre, pomario), Borghetto Conte Ranieri, Casa colonica Cerreto, Casa colonica Sollicciano, Casa colonica Rucciano, Casa colonica Pulizzano, Casa colonica Cuculia, Capannone di Cuculia, Terreni agricoli
Gli immobili della Tenuta, ad eccezione della Casa Colonica di Cuculia e del relativo capannone, sono stati dichiarati dal Mibact di interesse culturale. Nel 2017 e 2018 il Mibact ha autorizzato la vendita degli immobili sottoposti a vincolo.

La Tenuta di Mondeggi che in origine apparteneva ai Conti Della Gherardesca, è stata acquistata dalla Provincia di Firenze nel 1964 dalla famiglia Riva che in quegli anni ne era divenuta la proprietaria, per farne una residenza psichiatrica. Negli anni 2000 con la costituzione della Società Agricola Mondeggi Lappeggi, l’intera Tenuta, ad eccezione del Complesso della Villa Mondeggi e della casa colonica di Pulizzano rimaste alla Provincia di Firenze, passarono in proprietà alla società stessa. A seguito della liquidazione della Società Agricola Mondeggi Lappeggi, la Città metropolitana di Firenze si è accollata i debiti della Società e con atto notarile è divenuta proprietaria dell’intera Tenuta di Mondeggi.

Nel 2017 la Città metropolitana di Firenze ha pubblicato un Avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’acquisto e la valorizzazione della Tenuta di Mondeggi, finalizzato a verificare l’esistenza di eventuali proposte anche economiche di soggetti interessati all’acquisto e al recupero edilizio della Tenuta. Le proposte presentate non hanno fornito un orientamento significativo per il successivo percorso di valorizzazione. Nel 2018 la città metropolitana di Firenze ha pubblicato il Bando per l’alienazione della Tenuta di Mondeggi con prezzo a base di gara di 9.537.000. Il bando è andato deserto.

Nel 2014, quando la proprietà di gran parte della Tenuta di Mondeggi era della Società Agricola Mondeggi Lappeggi, è iniziata l’occupazione della Casa Colonica Cuculia da parte di persone appartenenti alla Comunità di “Mondeggi Beni Comuni”. Nel 2015 l’occupazione si è estesa ad altri immobili quali “Borghetto Conte Ranieri” e “Sollicciano”.

Diverse sono state le diffide effettuate dalla Città metropolitana di Firenze nei confronti della Comunità di Mondeggi Beni Comuni per eventi di vario genere pubblicizzate presso la Tenuta che non avevano avuta alcuna autorizzazione da parte della Città metropolitana di Firenze, tra cui i Centri estivi rivolti a bambini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità