Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 15 febbraio 2019 ore 08:52

Da Airbnb oltre sei milioni di euro per il Comune

Si attesta a 6 milioni e 803.460 euro l’incasso del collect and Remit da Airbnb per il 2018. Sono i dati di bilancio del Comune di Firenze



FIRENZE — E' di oltre 6,8 milioni l'incasso del ''collect and remit'' da Airbnb per il 2018. Dei 42,3 milioni incassati dall'imposta di soggiorno nel 2018, il 16,07% deriva proprio dalla piattaforma Airbnb con una media mensile di circa 550 mila euro. Sono i dati presentati nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Vecchio, dall'assessore al bilancio del Comune di Firenze Lorenzo Perra.

La collaborazione tra Comune e il colosso della locazione turistica, firmata a fine 2017 e entrata in vigore da gennaio 2018, prevede tre euro a persona già comprese al momento del pagamento per un massimo di sette notti e prevede che questa venga versata direttamente alle casse comunali il 15 del mese successivo. La tassa di soggiorno servirà a finanziare per 14milioni il trasporto pubblico (come le tramvie), la manutenzione del patrimonio arboreo e del patrimonio storico culturale, le fondazioni culturali fiorentine. 

Contributi anche nel campo del turismo congressuale. Dei 6,8 milioni, l'83,6% arriva dalla locazione turistica, il restante da locazioni turistiche a gestione diretta che portano il gettito locale da locazione turistica a 7,6 milioni (erano 2,9 milioni del 2017).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca