Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 19 gennaio 2022 ore 11:52

Crisi Covid dei prodotti tipici, si salva la pelle

Si è fermata l'esportazione delle eccellenze enogastronomiche. Solo il settore dell'abbigliamento trascina l'economia locale, grazie alla pelle



FIRENZE — La provincia di Firenze rispetto ai dati del 2020 cresce nel settore della pelle e dell'abbigliamento ma è ingessata sul comparto alimentare, è quanto rivela uno studio commissionato da Confartigianato Imprese che ha preso in esame le prestazioni del made in Italy all’estero nei settori alimentari, moda, mobili, legno, metalli e altre manifatture.

Nei primi tre trimestri del 2021 si rileva un incremento nelle esportazioni del 20,3% rispetto al 2020 che vale il quinto posto in Italia. Il vero exploit è per la pelle a quota 61,2% sul totale del fatturato, ma anche l’abbigliamento contribuisce alla ripresa con il 24,3%. 

A destare preoccupazione è l’alimentare, con un allarmante 3% che inchioda il segmento ampiamente nelle retrovie. Nel complesso un recupero più intenso delle esportazioni rispetto al 2020 tanto che la Toscana si piazza sul podio con un 14,4%, dietro soltanto a Campania e Marche.

“Il fatto che l’economia fiorentina dell’export si affermi come la quinta maggiore in Italia - l’analisi di Alessandro Vittorio Sorani, presidente Confartigianato Imprese Firenze - ci conforta e ci inorgoglisce, perché sintomo di un’importante crescita. Tre settori registrano un dato letteralmente ‘esploso’ nel periodo preso in considerazione: due in senso molto favorevole, uno in chiave estremamente allarmante”.

Sorprende soltanto relativamente la forza trainante del manifatturiero della pelle: qui la quota delle esportazioni sul totale del fatturato tocca il 61,2%. “Un trend in linea con quelle che erano le nostre percezioni - prosegue Sorani - perché parliamo di un must riconosciuto a livello mondiale, di un’eccellenza reale del territorio come la lavorazione della pelle fiorentina”.

In controtendenza rispetto al dato nazionale, su cui pesa il ritardo della moda (- 6,8%) l’esportazione dell’abbigliamento fiorentino cresce con disinvoltura segnando un 24,3%.

Preoccupa il settore delle eccellenbze enogastronomiche “Se da un lato salutiamo con grande piacere i risultati conseguiti a livello globale dalla provincia di Firenze, dall’altro si impone una riflessione rapida sulla capacità di esportare anche le eccellenze culinarie del territorio. Da parte nostra siamo perfettamente consci di quanto l’alimentare fiorentino sia rinomato, apprezzato e ricercato in tutto il mondo: non è dunque pensabile che un prodotto tanto desiderato all’estero sia oggi così poco fornito. Per questo serve imprimere un’accelerata notevole. Bisogna potenziare l'attività di e-commerce, sviluppando la digitalizzazione di questo settore anche sul piano locale, che a Firenze è fatto da tante piccole imprese con grandi potenzialità di crescita” ha concluso Sorani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità