Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità venerdì 06 novembre 2020 ore 16:42

Covid, positivi geolocalizzati per il monitoraggio

I cittadini positivi e quelli in quarantena saranno georeferenziati per consentire a sanitari, forze dell'ordine e sindaci di monitorare la situazione



FIRENZE — Si è riunito il tavolo di coordinamento per il monitoraggio dei dati epidemiologici dell’area metropolitana, raccolti dall’Azienda USL Toscana Centro. "L’andamento dei contagi, in aumento, è costantemente monitorato dalle autorità sanitarie, le quali stanno adottando le misure necessarie per ampliare l’offerta di posti letto e l’accoglienza presso strutture alberghiere sanitarie" ha spiegato la prefettura.

Il comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Firenze ha presentato un sistema per la georeferenziazione dei soggetti positivi e dei soggetti in quarantena, realizzato in origine per consentire ai vigili stessi l'intervento rapido sul territorio ma ora condiviso con tutte le forze dell'ordine.

"Si tratta di una elaborazione statistica, basata sull’indirizzo di residenza dei soggetti contagiati o in quarantena e fondata sui dati forniti dalle Aziende che agevolerà, nel pieno rispetto del principio di riservatezza, la predisposizione di adeguate, tempestive e coordinate risposte da parte delle Istituzioni per fronteggiare l’attuale situazione. Verrà condiviso con le forze dell’ordine, i sindaci dei Comuni dell’area metropolitana e le autorità sanitarie, per la definizione congiunta degli ambiti e delle procedure operative, così da permettere un monitoraggio immediato e in tempo reale dell’evoluzione del contagio sul territorio" ha spiegato il prefetto.

All'incontro in streaming presieduto dal prefetto di Firenze Laura Lega erano presenti il vicesindaco del Comune di Firenze Alessia Bettini, il consigliere della città metropolitana di Firenze Massimo Fratini, il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri Antonio Petti, il comandante provinciale della guardia di finanza Fabrizio Nieddu, il capo di gabinetto della Questura Elisa Cozza, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Gennaro Tornatore, il responsabile della prevenzione collettiva della Regione Toscana Emanuela Balocchini, il direttore del servizio di epidemiologia dell’Azienda USL Toscana Centro Francesco Cipriani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità