Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca venerdì 18 settembre 2020 ore 14:16

Coppia ruba codici e bancomat ad anziani in cassa

Si sono specializzati nel furto di carte di credito, agganciavano le vittime alle casse dei supermercati per poi borseggiarle e rubare i contanti



FIRENZE — Sono riusciti a spiare e memorizzare il codice pin del bancomat di una signora che stava pagando la spesa alle casse del supermercato e poi le hanno sfilato il portatessere per effettuare quattro prelievi al bancomat da 2000 euro, per questo motivo due persone sono state arrestate ad uno sportello bancomat.

L’episodio è accaduto nel pomeriggio di ieri tra un supermercato e una banca di via di Novoli dove, con l’accusa di furto pluriaggravato in concorso e indebito utilizzo di carte di pagamento, sono finiti in manette una coppia di cittadini romeni, 53 anni lui e 47 lei.

I due, già denunciati in passato per fatti analoghi, erano già entrati nel mirino dei poliziotti del Commissariato di Rifredi che avevano ricevuto alcune segnalazioni dal personale dei supermercati fiorentini in merito al sospetto modus operandi della coppia. Anche in altre occasioni i due sarebbero stati notati mentre osservavano il codice pin inserito dagli utenti, soprattutto persone anziane, per poi borseggiare gli stessi che subito dopo constatavano una serie di prelievi effettuati indebitamente con la loro carta di pagamento. Ieri la coppia è stata avvistata e segnalata in ben due supermercati, ma è in quello di via di Novoli che è entrata in azione, seguendo sempre lo stesso copione.

Questa volta, secondo quanto ricostruito dalla polizia osservando i filmati della videosorveglianza dell’esercizio, gli arrestati, stringendo un pacco di pasta tra le mani, si sarebbero accodati alle casse automatiche fingendo di attendere il proprio turno dietro ad una 70enne. Dopo essere scesa nel parcheggio sotterraneo, la donna è salita sulla propria autovettura ed è rientrata a casa dove le sono arrivati una serie di notifiche sul telefonino che l’avvisavano di quattro prelievi: 1 da 500, 1 da 1000 e 2 da 250 euro. La vittima si è accorta di non avere più al seguito il portatessera con all’interno la propria carta bancomat e altri documenti.

Dopo aver messo a segno il colpo la coppia stava raggiungendo l’auto per allontanarsi ma è stata fermata dagli agenti. L’uomo aveva il bancomat rubato, mentre nella borsa della donna sono stati trovati i 2000 euro in contanti appena prelevati. In un cassonetto è stato anche recuperato il resto della refurtiva, ovvero un portatessere con all’interno altri documenti dell’anziana.

I due cittadini romeni sono finiti in manette. Sono in corso accertamenti per verificare eventuali responsabilità della coppia in analoghi episodi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno