Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 24 dicembre 2022 ore 10:17

Colletta per sostituire l'ambulanza mandata in Ucraina

La raccolta nasce dalla volontà di alcuni proprietari di attività in piazza e nelle zone limitrofe di restituire un servizio prezioso all’Oltrarno



FIRENZE — Una raccolta fondi è stata promossa da un gruppo di commercianti di Santo Spirito per l’acquisto di una nuova ambulanza per la Croce Rossa Fiorentina, in sostituzione di quella inviata dall’Associazione in Ucraina.

In piazza Santo Spirito gli assessori Sara Funaro, Cecilia Del Re, Giovanni Bettarini, del vicedirettore di Confcommercio Firenze Stefano Guerri e del Presidente della CRI di Firenze Lorenzo Andreoni hanno presentato la raccolta che nasce dalla volontà di alcuni proprietari di attività in piazza e nelle zone limitrofe di restituire un servizio prezioso all’Oltrarno, ovvero un nuovo mezzo destinato all’assistenza territoriale ed ai servizi di traporto sociale richiesti sempre più spesso dalle persone fragili.

“E’ una raccolta fondi importante che consente di investire in un settore cruciale come questo – hanno detto gli assessori Funaro e Bettarini – sul quale siamo sicuri che la città non farà mancare il proprio appoggio. Ringraziamo i commercianti di Santo Spirito che hanno promosso questa iniziativa che andrà incontro alle esigenze delle persone più fragili”.

Bibo Gargelli, promotore dell’iniziativa insieme ai suoi colleghi “La nostra volontà di organizzarci per aiutare è nata con l’inizio del conflitto in Ucraina, per il quale avevamo addirittura pensato di andare fisicamente a portare il nostro contributo. Poi per ragioni di sicurezza questo non è stato possibile, quindi abbiamo cercato un altro modo per poter supportare questa causa. Dal contatto con la Croce Rossa di Firenze è nata l’idea di raccogliere fondi per sostituire una delle ambulanze che sono state inviate come cliniche mobili proprio in Ucraina, in modo da non scoprire l’operatività sul territorio. Questa opzione ci ha consentito in parte di aiutare il popolo ucraino - come volevamo in origine - e in parte di essere presenti per il nostro quartiere e vicini alle persone della zona fornendo uno strumento per l’assistenza di tutti”.

“L'iniziativa dei commercianti di Santo Spirito ci riempie il cuore di gioia, dimostra il grande radicamento della nostra Associazione nel rione dove abbiamo la nostra sede storica. Mi piace sottolineare come la nuova ambulanza, al cui acquisto auspichiamo aderiscano, tramite il crowdfunding, anche altre realtà oltre alla cittadinanza, sarà utilizzata proprio per i servizi di tutti i giorni dedicati alle fasce più fragili, in un quartiere, l'Oltrarno, che è sicuramente la parte più vissuta del centro storico fiorentino” è il commento di Lorenzo Andreoni, presidente della Croce Rossa Italiana di Firenze.

Per chiunque voglia contribuire all’acquisto dell’ambulanza è possibile donare specificando la causale “Ambulanza Santo Spirito” sull’iban: IT24D0867305755000000245120 intestato a Croce Rossa Italiana Comitato di Firenze Odv.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca